Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda ricetta Marco Rufini da Prova del Cuoco

Torna a cucina, come ogni lunedì, nelle cucine della Prova del cuoco il gladiatore della pizza Marco Rufini che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 17 febbraio, dopo averci proposto la ricetta della Pizza Famo a capisse nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime ed appetitose pizze, quest'oggi farcita con salmone, ricotta e scarola dal titolo Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Rufini per preparare la ricetta Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda ricetta Marco Rufini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda
  • 1 kg farina 00
  • 700 ml acqua fredda
  • 4 gr lievito di birra secco
  • 25 gr sale
  • 400 gr salmone affumicato 
  • 1 cespo di scarola riccia
  • 30 gr pinoli
  • 300 gr provola fresca affumicata
  • 300 gr ricotta
  • 50 gr riduzione di birra scura
Procedimento della ricetta Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda

Miscelate la farina ed il lievito, aggiungete l'acqua e come ultimo ingrediente il sale; formata la massa mettetela in frigorifero per 24h, dopodiché ricavate dei panetti e lasciateli lievitare per circa 3 ore.

Stendete e chiudete una parte della pizza a mo’ di calzone con provola, scarola saltata in padella e il salmone affumicato, mentre la parte aperta ungetela con olio e cuocete in forno al massimo della temperatura, i primi 10 minuti nella parte sottostante e i restanti 5 minuti nella parte alta.

Sfornate la pizza e condite la parte cruda con la ricotta, la scarola, i pinoli e il salmone tutto a crudo. In ultimo una riduzione in crema di birra scura.

Video della ricetta Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda

Se volete vedere il video della ricetta Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda di Marco Rufini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza Chi la vò cotta e chi la vò cruda" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti