Pasta patate e provola ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la cuoca e cantante napoletana Angelica Sepe che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 26 febbraio, ci ha spiegato tutti i segreti per preparare una delle sue insuperabili ed appetitose ricette tipiche della tradizione gastronomica napoletana, cioè dal titolo Pasta patate e provola.
Angelica Sepe ci suggerisce che la pasta deve cuocere con poca acqua, come fosse un risotto. Quando sta per essere assorbita, aggiungetene dell’altra. Alla fine la minestra deve risultare piuttosto densa.
Il formaggio non va aggiunto durante la cottura ma solo quando la fiamma sarà ormai spenta. Altrimenti, si attaccherà sul fondo della pentola e finirà per bruciarsi dando alla vostra pasta e patate un sapore poco gradevole.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta Pasta patate e provola proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pasta patate e provola ricetta Angelica Sepe
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasta patate e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Pasta patate e provola
  • 600 gr patate
  • 350 gr pasta mista
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 50 gr pecorino
  • 50 gr formaggio grattugiato 
  • Scorza formaggio da grattugia 
  • 150 gr provola napoletana
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Pasta patate e provola

Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a tocchetti. In una pentola sul fuoco far soffriggere con un po' d'olio d'oliva il trito di sedano, carota e cipolla.

Aggiungete la crosta di formaggio tagliata a cubetti, le patate e il concentrato di pomodoro. Ricoprite il tutto con acqua, salate e pepate.

Nel momento in cui il sugo inizierà a bollire, aspettate qualche minuto e poi versate la pasta. Mescolate con un mestolo di legno per non fare attaccare la pasta sul fondo della pentola e aggiungete acqua, se necessario, fino ad ultimare la cottura.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato mescolato al pecorino, che si scioglieranno dando più sapore al piatto.

Spegnete il fuoco quando la pasta sarà ancora al dente e leggermente brodosa, aggiungete la provola tagliata a pezzetti e rovesciate il tutto in una teglia.

Ricoprite con formaggio grattugiato e pecorino, una spolverata di pepe e fate gratinare in forno a 200° per circa 10 minuti, finché la pasta non risulterà asciutta e azzeccata e in superficie non si sarà formata la crosticina.

Video della ricetta Pasta patate e provola

Se volete vedere il video della ricetta Pasta patate e provola di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta patate e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti