La Genovese ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

Torna a cucina nelle cucine della Prova del Cuoco, uno dei personaggi di questa nuova stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno, più amati dal pubblico di casa, cioè la cuoca e cantate napoletana Angelica Sepe che, dopo averci proposto la ricetta della Frittata di pasta ripiena nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 20 gennaio, ci ha spiegato come preparare una sua buonissima e gustosa ricetta dal titolo La Genovese.
Angelica Sepe consiglia che le cipolle siano ramate, e la migliore è la cipolla ramata di Montoro, perfetta per preparare la genovese. Il peso delle cipolle deve essere doppio rispetto a quello della carne. Per quanto riguarda la carne, si può usare il lacerto, ma vanno benissimo lo scamone o il reale. La cottura deve essere lunga ed eseguita a fuoco bassissimo, il ragù alla genovese deve pippiare come il ragù tradizionale.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta La Genovese proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
La Genovese ricetta Angelica Sepe
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "La Genovese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 180 minuti



Ingredienti della ricetta La Genovese
  • 1,2 kg lacerto o spalla di bovino adulto
  • 2 kg cipolle ramate di Montoro
  • 1 costa di sedano 
  • 1 carota
  • 20 gr di strutto
  • 100 gr ziti
  • Prezzemolo 
  • Basilico
  • Noce moscata 
  • Vino bianco 
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta La Genovese

In un tegame alto (preferibilmente di coccio) fate rosolare la carne con l’olio, in modo che ceda parte dei suoi liquidi.

Aggiungete la carota e il sedano tritati e le spezie, lasciate cuocere qualche minuto.

Aggiungete le cipolle tagliate finemente (devono coprire completamente la carne), aggiungete un po’ d’acqua e un po’ di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando di tanto.

Dopo circa tre ore di cottura si otterrà una crema densa e indistinta dal sapore tendenzialmente dolce e succulento.

Togliete dal fuoco, aggiungete pepe e peperoncino, tagliate la carne a fette grandi e servite.

Video della ricetta La Genovese

Se volete vedere il video della ricetta La Genovese di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "La Genovese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti