Taralli sugna e pepe ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco

Come consuetudine al lunedì torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei volti più amati dal pubblico di casa della Prova, cioè la cuoca e cantante campana Angelica Sepe che, dopo averci proposto la ricetta del Calamaro ripieno nella sua ultima apparizione alla Prova, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di lunedì 9 dicembre, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustose ricette, cioè i Taralli sugna e pepe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Angelica Sepe per preparare la ricetta Taralli sugna e pepe proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Taralli sugna e pepe ricetta Angelica Sepe da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Taralli sugna e pepe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Taralli sugna e pepe
  • 500 gr di farina
  • 200 gr di strutto 
  • 200 gr mandorle tritate 
  • 15 gr lievito di birra 
  • 230 gr di acqua
  • 15 gr di sale
  • Pepe nero
  • Mandorle intere non spellate
Procedimento della ricetta Taralli sugna e pepe

Impastate le farine con l'acqua tiepida e il lievito di birra, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungete il sale, il pepe e le mandorle tritate.

Mettete l'impasto in una ciotola, coperto da pellicola e lasciate lievitare. Ricavate delle palline da 50 g, assottigliare le palline e formate due bigoli lunghi 22 cm 19.

Congiungete le due estremità 20 e intrecciate tra loro i due bigoli fino ad ottenere un intreccio fitto. Unite le estremità formando una ciambellina pigiando leggermente sulle estremità per saldare la forma.

Aggiungete 4–5 mandorle in superficie schiacciando leggermente affinché penetrino appena nell’impasto e man mano trasferite su una leccarda con un foglio di carta forno.

Adagiate i taralli su una teglia coperta da carta forno, decorarli con le mandorle intere. Infornate i taralli e fate cuocere a 200 gradi per 15 minuti poi a 160 gradi per altri 15 minuti (2 fasi di cottura). 

Video della ricetta Taralli sugna e pepe

Se volete vedere il video della ricetta Taralli sugna e pepe di Angelica Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Taralli sugna e pepe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento