Ciambelle dolci di patate ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, nella sfida di inizio puntata contro la regina delle sfogline Alessandra Spisni avente come tema la preparazione di due piatti sulla base di un ingrediente comune che è la patata, il re della pasticceria Sal De Riso, dopo averci preparato la ricetta della Focaccia a sorpresa nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 4 dicembre della Prova, la ricetta delle Ciambelle dolci di patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Sal De Riso per preparare la ricetta Ciambelle dolci di patate proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Ciambelle dolci di patate ricetta Sal De Riso
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambelle dolci di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Ciambelle dolci di patate
  • 300 gr di patate
  • 750 gr farina 00
  • 50 gr lievito di birra 
  • 300 gr uova intere (6)
  • 150 gr zucchero 
  • 150 gr burro morbido
  • 10 gr sale
  • 100 gr latte 
  • 1/2 baccello di vaniglia 
  • 1/2 arancia
  • Buccia grattugiata di 1/2 limone
  • Olio di girasole 
  • Zucchero 
  • Cannella in polvere
Procedimento della ricetta Ciambelle dolci di patate

Per la purea di patate sbucciate e tagliate a cubotti le patate. Bollitele in acqua salata e una volta cotte, scolatele e passatele al passapatate e ottenete così una purea.

All’interno di una planetaria unite la farina con 250 g di purea di patate, il lievito, la vaniglia, gli agrumi grattugiati e iniziate l’impasto aggiungendo il latte e le uova in due tempi.

Unite lo zucchero e infine il burro a pezzetti con il sale. Impastate bene facendo prendere forza all’impasto, che deve risultare liscio e asciutto.

Fatelo riposare coperto da una pellicola di plastica alimentare per circa un’ora a temperatura ambiente. Formate le ciambelle, stendendo dei piccoli filoncini di pasta.

Lasciate lievitare sopra dei vassoi infarinati fino al raddoppio del loro volume e friggete in olio bollente a 180°C, fino a completa doratura.

Adagiate le ciambelle su carta assorbente e quando sono ancora tiepide ricopritele con una miscela di zucchero e cannella. Disponete le ciambelle sopra un vassoio e servite.

Video della ricetta Ciambelle dolci di patate

Se volete vedere il video della ricetta Ciambelle dolci di patate di Sal De Riso proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambelle dolci di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Incredibile: la stessa sua ricetta a distanza di anni con dosi diverse. In questa ad esempio nella lista ingredienti c'è 300 gr di patate. Nel dettaglio dell'elaborazione le patate passano a 250gr. Nella ricetta di qualche anno prima le patate come peso sono 250 gr e assurdità delle assurdità la farina è lì stesso peso. Si ha la cettey che spavaldamente prenda per i fondelli... Ma non siamo idioti caro De Riso

    RispondiElimina

Posta un commento