Torta mousse al cioccolato ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Per la gioia di tutti i suoi fans, torna a cucinare tra le cucine della Prova, uno dei personaggi più preparati e stimati della Prova, cioè la maestra di cucina toscana dai capelli rossi Luisanna Messeri che, per la prova individuale di questa ricca ed interessante puntata di venerdì 29 novembre, dopo averci proposto la ricetta del Gateau di patate alla toscana nella sua ultima apparizione alla Prova, ci ha spiegato come preparare una delle sue buonissime e gustosissime ricette, un dolce dal titolo Pescelesso.
Luisanna Messeri dice che il bello di questa torta è che viene preparato un unico impasto, una metà viene cotto e l’altra metà è la mousse. La carta forno utilizzata sopra e sotto l’impasto permette di livellare facilmente l’impasto.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Torta mousse al cioccolato proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Torta mousse al cioccolato ricetta Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta mousse al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Torta mousse al cioccolato
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 120 gr burro
  • 150 gr zucchero a velo 
  • 200 gr panna montata 
  • Cacao amaro in polvere 
  • 20 lingue di gatto
  • Menta fresca
  • Marmellata di arance
  • Scorzette di arancia candite
Procedimento della ricetta Torta mousse al cioccolato

Sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria e poi fatelo intiepidire. Dividete gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero a velo.

Aggiungete delicatamente il composto di cioccolato tiepido e amalgamate bene. Aggiungete ora gli albumi montati a neve.

Versate metà del composto nello stampo tondo con cerniera foderato con la carta forno bagnata e strizzata. Mettete in forno a 160° C per 15 minuti.

Togliete dal forno e versate il resto del composto della torta al cioccolato. Battete sul tavolo la teglia e poi coprite con un foglio di carta forno facendolo aderire.

Mettete nel congelatore per 3 o 4 ore. Passato questo tempo togliete dal congelatore, aprite la cerniera e togliete la carta forno.

Sulla torta spolverate un velo di cacao amaro in polvere, aggiungete le fette di arancia candite, foglie di menta fresca, lingue di gatto e ciuffi di panna precedentemente montata e messa in un sac a poche.

Video della ricetta Torta mousse al cioccolato

Se volete vedere il video della ricetta Torta mousse al cioccolato di Luisanna Messeri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta mousse al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento