Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Per la sfida di inizio puntata, grande novità della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, uno dei personaggi più simpatici della Prova, cioè lo cehf Riccardo Facchini, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di un piatto in soli dodici minuti, a partire da tre ingredienti a sorpresa che i due cuochi scopriranno solo quando apriranno le cloches, ha sfidato Cristian Bertol proponendoci, in questa puntata di giovedì 28 novembre, la ricetta Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante ricetta Riccardo Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti



Ingredienti della ricetta Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante
  • 1 filetto di tonno da 300 g 
  • 350 g di broccoletti cime di rapa 
  • 50 g di lardo di colonnata 
  • q.b. olio evo, 
  • erbe aromatiche, 
  • spezie, 
  • amido di mais
Procedimento della ricetta Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante

Tagliate il tonno e ricavatene due tranci. Stufate leggermente i broccoletti in un casseruola con un goccio di olio evo. Aggiungete l’acqua calda dopo un po’ e proseguite la cottura.

Scaldate un tegame pesante (ghisa o acciaio) e aggiungete delle erbe aromatiche sopra. Scaldate una padella con un filo olio evo e poi asciugatelo con un pezzo di carta da cucina.

Avvolgete il tonno nel lardo e poi rosolatelo leggermente in padella. Aggiungete dei coppapasta sulla padella dove ci sono le erbe ed adagiate sopra con la carta da forno il tonno avvolto con il lardo.

Frullate i broccoletti con un goccio dell’acqua in cui li avete fatti cuocere. Versate la crema in un tegame e poi ripassatela con un po’ di amido di mais sciolto con acqua fredda per legarla (70°C).

Video della ricetta Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante

Se volete vedere il video della ricetta Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante di Riccardo Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tonno affumicato con crema di broccoletti e lardo croccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti