Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia ricetta Rubina Rovini da Prova del Cuoco


  • Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la bravissima Elisa Isoardi, nella sfida di inizio puntata contro il simpatico chef siciliano Joseph Micieli avente come tema la caprese, la chef Rubina Rovini, alla sua prima apparizione alla Prova dopo aver partecipato ad una edizione di Masterchef, ci ha proposto, in questa puntata di giovedì 12 settembre, la ricetta di una tartare di pomodori serviti con una mousse di mozzarella e del nero di seppia a completare il piatto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Rubina Rovini per preparare la ricetta Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.

Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia ricetta Rubina Rovini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia
Per la tartare:
  • 300 g di pomodori san Marzano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipollotto
  • 1 lime
Per la mousse:
  • 300 g di mozzarella di bufala
  • 100 g di ricotta di bufala
Per la cialda
  • 1 bustina di nero di seppia
  • 20 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di acqua
  • 10 gr di amido di mais
  • olio evo
  • sale e pepe
  • basilico
Procedimento della ricetta Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia

Tagliate i pomodori a dadini, eliminate i semi, salateli leggermente ed aggiungete lo spicchio d’aglio, il cipollotto ed il basilico; aggiungete qualche goccia di succo di lime e lasciate marinare in una ciotola per 2-3 ore.

Poi scolate l’acqua di vegetazione ed eliminate gli aromi; condite con un filo di olio evo ed un pizzico di pepe.

Tagliate la bufala a dadini e frullatela per immersione, aggiungendo poca acqua di governo, se necessario; aggiungete la ricotta e continuate a frullare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Frullate per immersione l’acqua con l’olio di semi, aggiungete un cucchiaio di nero di seppia e l’amido di mais. Versate il composto ottenuto in un padellino antiaderente ben caldo e cuocete fino ad ottenere una cialda.

Componete il piatto con una base di tartare di pomodori marinati, adagiatevi sopra la mousse di mozzarella, la scorza grattugiata del lime e decorate con la cialda al nero di seppia.

Video della ricetta Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia

Se volete vedere il video della ricetta Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia di Rubina Rovini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tartare di pomodori mousse di mozzarella e nero di seppia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti