Melanzana con ricotta e pomodorini ricetta Andrea Ribaldone da Prova del Cuoco

Fa il suo esordio tra le cucine della Prova del Cuoco in questa nuova stagione, lo chef esperto nella preparazione di piatti a base, principalmente, di carne, cioè Andrea Ribaldone, che, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 30 settembre, ci ha spiegato come preparare la ricetta Melanzana con ricotta e pomodorini. Questa ricetta può essere chiamata tataki di melanzana perché la melanzana è trattata con la stessa tecnica di preparazione del pesce (solitamente tonno) o della carne tipica della cucina giapponese. La melanzana infatti viene trattata come un pezzo di carne: tagliata a fette, marinata e successivamente scottata su una padella rovente per qualche secondo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Andrea Ribaldone per preparare la ricetta Melanzana con ricotta e pomodorini proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Melanzana con ricotta e pomodorini ricetta Andrea Ribaldone
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Melanzana con ricotta e pomodorini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Melanzana con ricotta e pomodorini
  • 2 melanzane viola grandi
  • 200 gr di ricotta romana
  • 200 gr di passata di pomodoro 
  • 100 gr di pomodorini tipo pachino crudi
  • 1 mazzetto di basilico 
  • 10 gr di miele
  • 10 ml di soia
  • 5 ml di aceto
  • 10 gr di sale grosso
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Melanzana con ricotta e pomodorini

Tagliate le melanzane in rettangoli alti circa 2 cm. Metteteli a marinare con olio, aceto, soia, miele e sale grosso per 15 minuti circa. Scottateli in padella su tutti i lati. A parte frullate la ricotta ad ottenere una crema e pelate a vivo i pomodorini.


Cuocete la passata con poco olio. Servite le fette di melanzana intervallate con crema di ricotta, pomodorini e salsa di pomodoro. Guarnite con foglie di basilico.

Video della ricetta Melanzana con ricotta e pomodorini

Se volete vedere il video della ricetta Melanzana con ricotta e pomodorini di Andrea Ribaldone proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Melanzana con ricotta e pomodorini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti