Confetture di fichi sciroppati ricetta Valeria Raciti da Prova del Cuoco

Fa il suo esordio tra le cucine della Prova del Cuoco, la chef vincitrice dell'ultima edizione di Masterchef, cioè Valeria Raciti, che, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 16 settembre, ci ha spiegato come racchiudere i sapori dell’estate in gustosi barattoli con confetture e conserve a base di fichi bianchi e neri. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Valeria Raciti per preparare la ricetta Confetture di fichi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Confetture di fichi sciroppati ricetta Valeria Raciti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Confetture di fichi sciroppati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Confetture di fichi sciroppati
  • Per la confettura di fichi neri
  • 700 gr di fichi
  • 350 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • Per i fichi sciroppati all'anice stellato
  • 500 gr di fichi bianchi
  • 180 gr di zucchero 
  • 80 ml di aceto bianco
  • 80 ml di vino bianco dolve
  • 2 bacche di anice stellato
  • 1 pizzico di sale
Procedimento della ricetta Confetture di fichi sciroppati

Per la confettura, mettete i fichi precedentemente tagliati in pezzi, lo zucchero e la bacca di vaniglia in un tegame dal fondo spesso, lasciate cuocere per un’ora, schiumando di tanto in tanto le impurità che affiorano in superfice.

Mettete la composta ancora bollente in vasetti perfettamente sterilizzati e ponete i vasetti chiusi ermeticamente a testa in giù, per far formare il sottovuoto.


Per i fichi sciroppati, lavate delicatamente i fichi interi e disponeteli in un tegame capiente, cospargete di zucchero e irrorate con aceto e vino, aggiungete un pizzico di sale e le bacche di anice. Fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore.

Disponete i fichi ancora bollenti in vasetti sterilizzati, chiudete e riponete a testa in giù affinché si formi il sottovuoto. Se necessario fate bollire nuovamente i vasetti (o metteteli in forno). 

Video della ricetta Confetture di fichi sciroppati

Se volete vedere il video della ricetta Confetture di fichi sciroppati di Valeria Raciti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Confetture di fichi sciroppati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. La ricetta dei fichi caramellati mi ha incuriosita,ho appena finito però mi si è indurito lo sciroppo credo di non poterli tirare fuori dal vasetto ,ho sbagliato qualche passaggio ,è buonissimo...?...

    RispondiElimina
  2. Per quanto tempo si possono conservare i fichi sciroppati?

    RispondiElimina

Posta un commento