Cappellacci con porcini e lamponi ricetta Marco Bottega da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa di questa nuova stagione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, Elisa Isoardi, Marco Bottega ci ha proposto, per la seconda prova individuale che ha caratterizzato questa ricca ed interessante puntata di lunedì 23 settembre, la ricetta dei Cappellacci con funghi porcini e lamponi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Bottega per preparare la ricetta Cappellacci con porcini e lamponi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Cappellacci con porcini e lamponi ricetta Marco Bottega
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cappellacci con porcini e lamponi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Cappellacci con porcini e lamponi
  • Per la pasta
  • 200 gr di farina 0
  • 3 uova 
  • 1 bicchierino di olio evo
  • Per il ripieno 
  • 200 gr di formaggio da grattugia 
  • 50 gr di panna fresca 
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di funghi porcini freschi
  • 100 gr di lamponi freschi
  • Prezzemolo 
  • Timo
Procedimento della ricetta Cappellacci con porcini e lamponi

Impastate le uova con la farina e l’olio e stendete la sfoglia sottile. Quando si formano i cappellacci fate attenzione a non lasciare aria all’interno poiché questa, a contatto col calore, tenderà a espandersi facendo gonfiare la pasta arrivando a farla scoppiare.

Per il ripieno, grattugiate il formaggio e miscelatelo con la ricotta e la panna, fino a ottenere un composto omogeneo e sostenuto.

Nel frattempo tagliate i funghi per lungo e scottateli in padella ben calda da ambo i lati, poi conditeli con olio, sale e timo.

Mettete i lamponi in una casseruola, aggiungendo un pochino di acqua e lasciate andare a fuoco moderato finché non si ottiene una salsa semiliquida.


Con il prezzemolo preparate una salsina (acqua al prezzemolo). Cuocete i cappellacci in abbondante acqua salata e scolateli bene.

Sul fondo del piatto adagiate i funghi a fette, mettete i cappellacci e condite con la salsa al prezzemolo e la salsa ai lamponi

Video della ricetta Cappellacci con porcini e lamponi

Se volete vedere il video della ricetta Cappellacci con porcini e lamponi di Marco Bottega proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cappellacci con porcini e lamponi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti