Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di martedì 16 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta della Torta caprese al limoncello ci ha spiegato come preparare la ricetta di un buonissimo primo piatto di paccheri ripieni di gamberetti e conditi con un ragù di vongole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole
  • 16 paccheri, 
  • 400 g ricotta di pecora, 
  • 200 g gamberetti, 
  • 200 g vongole, 
  • 200 g passata di pomodoro, 
  • 2 spicchi d’aglio, 
  • 5 cl vino bianco, 
  • olio, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole

Cuocete la pasta in acqua bollente e salata. Scolate i paccheri ancora al dente e fateli raffreddare.

Saltate i gamberi già puliti in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Sfumateli con il vino bianco e fateli insaporire per qualche istante.

Trasferite su un tagliere e tritateli grossolanamente al coltello. Trasferite il trito in una ciotola ed unite la ricotta.


In una padella, fate aprire le vongole con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Sfumate con il vino bianco ed unite la passata di pomodoro. Coprite e fate cuocere. A fine cottura, aggiungete del prezzemolo fresco.

Farcite i paccheri con il composto di gamberi e ricotta, quindi disponeteli su una teglietta in orizzontale.

Cuoceteli in forno preriscaldato e statico a 160° per 5 minuti appena. Disponete i paccheri su un piatto da portata e conditeli con il sugo alle vongole.

Se volete vedere il video della ricetta Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti