Baccalà con zucchine alla concia ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 3 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta delle Linguine fredde con mentuccia e olive ci ha spiegato come preparare la ricetta di un gustoso secondo piatto di pesce a base di baccalà accompagnato da delle zucchine alla concia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Baccalà con zucchine alla concia proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Baccalà con zucchine alla concia ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà con zucchine alla concia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Baccalà con zucchine alla concia
  • una baffa di baccalà (quella senza spine),
  • 150 g birra fredda, 
  • 25 g lievito di birra, 
  • 200 g farina
  • Per le zucchine alla concia
  • 1 Kg zucchine romanesche, 
  • 2 spicchi d’aglio, 
  • 1 mazzetto di basilico, 
  • 1 mazzetto di prezzemolo, 
  • mezzo bicchiere di aceto, 
  • olio per friggere
Procedimento della ricetta Baccalà con zucchine alla concia

Preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato ed aggiungendo, pian piano, la birra fredda.

Mescolate nel frattempo con una frusta o una forchetta e lavorate il composto fino a far sciogliere completamente il lievito.

Coprite la pastella e lasciatela lievitare per circa un'ora con le dosi di lievito indicate, fino a quando avrà triplicato il suo volume iniziale e farà le bolle in superficie.

Tagliate nel frattempo le zucchine a rondelle e mettetele su un vassoio da esporre al sole per un’oretta in modo da farle asciugare.


Scaldate abbondante olio di semi aggiungendo un po' di olio d’oliva ed friggeteci le zucchine ben asciutte fino a quando saranno ben dorate.

Scolatele e, senza asciugarle con la carta, mettetele in una ciotola. Condite le zucchine fritte con sale, una spruzzata di aceto, un pezzetto d’aglio ed un trito fine di basilico e prezzemolo.

Mescolate e lasciatele marinare per un tempo a piacere. Tagliate il baccalà già ammollato a trancetti. Immergete i pezzi di baccalà prima nella pastella e poi nell’olio ben caldo dove avete fritto le zucchine.

Lasciate friggere il baccalà fino a doratura, quindi scolatelo su carta assorbente e aggiustate di sale prima di servire.

Se volete vedere il video della ricetta Baccalà con zucchine alla concia di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà con zucchine alla concia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti