Polpo arrostito in salsa di ceci ricetta Luigi Pomata e Ivano Ricchebono da Prova del Cuoco

Per la rubrica della ricetta a quattro mani, come da tradizione al giovedì, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 30 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco condotta dalla bravissima Elisa Isoardi, lo chef stellato Ivano Ricchebono si è avvalso della brillante collaborazione del bravissimo collega Luigi Pomata per preparare la ricetta di un piatto a base di polpo arrostito servito su una salsa di ceci. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luigi Pomata e Ivano Ricchebono per preparare la ricetta Polpo arrostito in salsa di ceci proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Polpo arrostito in salsa di ceci ricetta Luigi Pomata e Ivano Ricchebono da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpo arrostito in salsa di ceci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Polpo arrostito in salsa di ceci x 4 persone 
Per la panissa:
  • 150 g di farina di ceci
  • 1/2 l di acqua
  • 1 rametto di maggiorana, 
  • 1 mazzetto di erbe selvatiche miste (borragine, ortica, tarassaco) 
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere
Per il polpo:
  • 4 tentacoli di polpo lessi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 60 ml di acqua di cottura del polpo
  • 2 tuorli
  • 5 ml di aceto bianco
  • 150 g di burro chiarificato
  • 10 ml di vino bianco
  • 1/2 limone
  • Sale
Procedimento della ricetta Polpo arrostito in salsa di ceci

Per il Polpo, in un pentolino, versate l’acqua di cottura del polpo, il vino bianco e l’aceto di vino bianco, quindi portate il composto a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando si sarà ridotto a un terzo.

Togliete l'infusione dal fuoco, fatela raffreddare. Per la salsa, mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e iniziate a montarli con uno sbattitore elettrico, incorporando a filo l’infusione.

Quando il composto sarà ben spumoso, passate la ciotola su una pentola d’acqua in ebollizione, facendo cuocere la salsa a bagnomaria, continuando a lavorare con la frusta.

Versate ora il burro chiarificato caldo a filo nel composto di tuorli e continuate a montare fino ad ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo.

Togliete la salsa dal fuoco e trasferitela in una ciotola; regolate di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone.


Per la panissa, setacciate la farina di ceci in una ciotola capiente, poi aggiungete il sale, aggiustate di pepe e versate a filo l’acqua mescolando la farina con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Una volta terminato di versare tutta l’acqua, aggiungete le erbe selvatiche sbollentate e tritate e la maggiorana tritata. Quando il composto risulterà omogeneo, lasciatelo riposare per 1 ora mescolando ogni 10 minuti.

Versate il composto in un tegame largo e cuocete a fuoco basso mescolando di continuo con la frusta fino a quando non otterrete un impasto più sodo.

Toglietene qualche cucchiaiata e trasferite in un sac a poche. A cottura ultimata, oleate uno stampo rettangolare e versate all’interno il composto cotto pressandolo e livellando bene  la superficie.

Lasciate  raffreddare. Trascorso il tempo di riposo, rovesciate lo stampo su un tagliere e tagliate prima a cubetti. A questo punto passate alla frittura: scaldate in una pentola l’olio di semi e quando raggiungerà i 170° immergete i cubetti di panissa.

Arrostite il polpo in padella con olio ed il rametto di rosmarino. Mettete i cubi di panissa e alcuni fiocchi di panissa morbida, disponetevi il polpo e finite con la salsa.

Video della ricetta Polpo arrostito in salsa di ceci

Se volete vedere il video della ricetta Polpo arrostito in salsa di ceci di Luigi Pomata e Ivano Ricchebono proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpo arrostito in salsa di ceci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti