Le virtù ricetta Davide Pezzuto da Prova del Cuoco

Insieme alla padrona di casa Elisa Isoardi, questa nuova puntata di mercoledì 1 maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco si chiude con il ritorno di un ospite d'eccezione, lo chef stellato Davide Pezzuto che, oltre a prestarsi come giudice nella gara finale dei cuochi da qui a fine settimana, ci ha proposto la ricetta di un gustoso e ricco primo piatto che è solito servire nel suo ristorante abruzzese D. One, cioè la rivisitazione in chiave gourmet di un buonissimo minestrone di verdure. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Davide Pezzuto per preparare la ricetta Le virtù proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Le virtù ricetta Davide Pezzuto da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Le virtù", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Le virtù x 4 persone
Ortaggi
  • agretti, carciofini, zucchine, asparagi, carote, sedano, patate, bietole, scarola, finocchio, cavolo, cavolfiore,broccoli, cicorie, spinaci, rape
Bulbi
  • Aglio, cipolla, scalogno, porri
Legumi secchi
  • cannelli, tondini di Spagna, borlotti, ceci, cicerchie, lenticchie
Legumi freschi
  • piselli, fave, fagiolini, taccole
  • Brodo
  • Cotenne, piedini e orecchie di suino
  • Guanciale
  • Polpettine
  • Pasta
Erbe e fiori
  • finocchietto selvatico, aneto, maggiorana, menta, basilico, timo, salvia, prezzemolo, borraggine
Procedimento della ricetta Le virtù

Lavate le verdure, mondatele e tagliatele a piccoli pezzi. Bollite tutto separatamente cercando di preservare il colore.

Per i bulbi, mondate, tagliuzzate finemente e soffriggete tutto insieme lentamente fino a doratura.

Per i legumi freschi, sgranate fave e piselli. Mondate e tagliuzzate fagiolini, taccole e bollite tutto separatamente. Sgusciate fave e piselli.

Per i legumi secchi, mettete tutto in ammollo separatamente per 12 ore eccetto le lenticchie. Cuocete tutto separatamente.

Per il brodo, con un osso di prosciutto esausto fate un brodo con sedano, carote e cipolla tostata, 6 chiodi di garofano, noce moscata e alloro.

Per cotenne, piedini e orecchie di suino, pulite molto bene il tutto e sbollentate in abbondante acqua calda per 15 minuti in modo da depurare. Ripartite il tutto con acqua fredda e portate a cottura. Tagliate tutto finemente e disponete separatamente.

Per il guanciale, tagliate finemente a listarelle e sgrassate il guanciale in padella.


Per le Polpettine, fare delle polpettine molto piccole con del macinato misto e friggetele.

Per la pasta, cuocete tutto rispettando le cotture e ultimate in pentola.

Per erbe e fiori, tagliuzzate le erbe finemente, dividere i petali dai fiori

Assemblate tutto in una grande pentola nella rispettiva sequenza: il soffritto di bulbi, il guanciale, il brodo, cotenne, piedini, orecchiette con un po’ di acqua di cottura, polpettine, ortaggi, legumi secchi, insaporite con sale e pepe bianco e continuate con la pasta a metà cottura, legumi freschi e finite con le erbe aromatiche. Insaporite per qualche minuto, impiattate e decorate con i fiori ed un filo d’olio.

Video della ricetta Le virtù

Se volete vedere il video della ricetta Le virtù di Davide Pezzuto proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Le virtù" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti