Mafalde fiorentine al ragù in bianco ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Per la nuova rubrica denominata Duello delle città, in questa nuova ricca puntata di venerdì 29 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Luisanna Messeri e Anna Serpe) che hanno dovuto cucinare un piatto legato alle proprie tradizione culinarie regionali in base a quello che è il tema della sfida odierna incentrata sulla pasta con il ragù bianco. La maestra di cucina Luisanna Messeri ha preparato la ricetta delle Mafalde fiorentine al ragù in bianco, un tipico piatto della tradizione gastronomica toscana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Mafalde fiorentine al ragù in bianco proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Mafalde fiorentine al ragù in bianco ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mafalde fiorentine al ragù in bianco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti



Ingredienti della ricetta Mafalde fiorentine al ragù in bianco x 4 persone
  • 400 gr di mafalde fiorentine 
  • 300 gr di macinati misti (vitello, manzo, maiale) 
  • 300 gr di cipollotti freschi
  • 1 mazzetto di salvia
  • 1 limone bio
  • 1 peperoncino rosso e uno verde
  • 70 gr di formaggio grattugiato 
  • Sale e pepe
  • Chiodi di garofano
  • Cannella 
  • Noce moscata
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Mafalde fiorentine al ragù in bianco

In acqua bollente salata versate le mafalde fiorentine. In una padella con olio evo mettete i cipollotti affettati finemente e portateli a cottura sempre girando.

Inserite la carne, alzate il fuoco e cuocetela con un pizzico di sale e di pepe, quindi sfumatela con il vino bianco.


Quando la carne è cotta e il vino si è ritirato, aggiungete la salvia e poco peperoncino fresco.

Scolate le mafalde e versatele nella padella con il condimento, lasciatele insaporire per un minuto, quindi fuori dal fuoco le spolverizzate di formaggio grattugiato e le aromatizzate con una grattugiata di buccia di limone.

Video della ricetta Mafalde fiorentine al ragù in bianco

Se volete vedere il video della ricetta Mafalde fiorentine al ragù in bianco di Anna Serpe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mafalde fiorentine al ragù in bianco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti