Frittata ai carciofi ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la nuova rubrica denominata Duello delle città, in questa nuova ricca puntata di martedì 26 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, si sono sfidati, come da consuetudine, due chef (Natale Giunta e Diego Bongiovanni) che hanno dovuto cucinare un piatto legato alle proprie tradizione culinarie regionali in base a quello che è il tema della sfida odierna incentrata sull'impiattamento. Lo chef Natale Giunta ha preparato la ricetta di una fantasia di frittata, un modo alternativo di impiattare una classica frittata con una salsa di pecorino e cialde sempre di pecorino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Natale Giunta per preparare la ricetta Frittata ai carciofi proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Frittata ai carciofi ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittata ai carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Frittata ai carciofi
  • 5 uova 
  • 3 carciofi 
  • 1 cipolla 
  • vino bianco q.b. 
  • menta q.b. 
  • 50 g di formaggio grattugiato 
  • 100 g di pecorino romano 
  • 100 ml di panna 
  • sale q.b. 
  • olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento della ricetta Frittata ai carciofi

Rompete le uova in una ciotola ed aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete un po’ di pecorino grattugiato. Aggiungete un po’ di panna per renderla più spumosa.

Cuocete in padella i carciofi già puliti e tagliati sottili. Aggiungete un po’ di cipolla. In una padella, mettete un goccio di olio e cuocete la frittata. Con la stessa panna in eccesso fate una crema usando il pecorino.


Preparate una cialda di formaggio pecorino mettendo del pecorino grattugiato su della carta da forno in microonde a 750watt.

Raccogliete la frittata dalla padella e poi usate il coppapasta per ottenere dei dischetti. Impiattate mettendo alla base la crema ed alternando i cerchi di frittata con le cialda e la fonduta di pecorino.

Video della ricetta Frittata ai carciofi

Se volete vedere il video della ricetta Frittata ai carciofi di Natale Giunta proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittata ai carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti