Sagne e jerv ricetta da Prova del Cuoco

Ivan Bacchi, volto nuovo di questa edizione totalmente rinnovata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha condotti a Carovilli in provincia di Isernia, andando alla ricerca della ricetta perduta, quella delle Sagne e jerv, un primo piatto di tagliatelle della tradizione molisana preparato condite con cavolo verza e pancetta . Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati per preparare la ricetta Sagne e jerv durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
ricetta molisana delle Sagne e jerv
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sagne e jerv", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Sagne e jerv
  • 300g di farina,
  • Acqua q.b., 
  • 200g Foglie di cavolo verza,
  • 100g pancetta dolce 
  • Peperoncino 
  • Olio evo q.b.
Procedimento della ricetta Sagne e jerv

Bilanciate farina, acqua, impastate fino ad ottenere un panetto. Lasciate riposare pochi minuti e stendete realizzando una sfoglia piuttosto sottile.

Intanto cuocete le foglie di verza in una pentola facendole bollire con acqua salata, aggiungete le tagliatelle e cuocetele.


Aggiungete la pancetta che nel frattempo avrete soffritto in padella e versate il tutto in un piatto fondo lasciando parte dell'acqua di cottura. Aggiungete del peperoncino e accompagnate le sagne con vino rosso.


Video della ricetta Sagne e jerv

Se volete vedere il video della ricetta Sagne e jerv proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sagne e jerv" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti