Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di martedì 2 ottobre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato il prosciutto di cui ne han parlato il dietologo Primo Vercilli ed il macellaio Lorenzo Rizzieri.
Questo martedì 2 ottobre, Stefania Grandinetti e Raffaella Cecchelli sono stati le ospiti che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un originale riso di cavolfiore accompagnato da prosciutto cotto croccante ed un primo piatto di pasta fresca a base di gnudi preparati con ricotta e bieta, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di martedì 2 ottobre della Prova del Cuoco sono state:
- Riso di cavolfiore con erbette al cotto croccante ricetta Stefania Grandinetti
- Gnudi di ricotta e bieta in salsa di pecorino ricetta Raffaella Cecchelli
Ivan Bacchi si è recato a Castelmezzano, in provincia di Potenza, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero un piatto tipico lucano, gli strascinati mollicati con cacioricotta e peperoni cruschi.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Nicoletta Lanci e Nicola Fedeli si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei dolci più famosi e buoni, cioè lo strudel.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Nicoletta Lanci e Nicola Fedeli si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei dolci più famosi e buoni, cioè lo strudel.
Le due ricette proposte sono state:
- Strudel aperto di zucca e ricotta su fonduta di cioccolato ricetta Nicoletta Lanci
- Strudel salato patata viola e funghi porcini ricetta Nicola Fedeli
Ospite della trasmissione odierna, uno dei volti più amati delle passate edizioni della Prova del cuoco, lo chef siciliano Natale Giunta che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta delle Triglie ripiene su fonduta di provola affumicata.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana lo studente da Brindisi Giuseppe Melcore, quest'oggi accoppiato alla chef Viviana La Pertosa per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà l’imprenditrice Lucia Bartoli da Reggio Emilia affiancata a Ginevra Antonini nella squadra del pomodoro. La giuria, composta da Roberto Ciufoli, Claudio Sandler e Paola Gula, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Millefoglie di tacchino con melanzane fritte e stracciatella - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Ginevra Antonini
- Pandolce con mango e crema di stracciatella - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Ginevra Antonini
- Cappellaccio con ripieno liquido e bottarga - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Viviana La Pertosa
- Sgombro laccato miele e soia con insalatina di bieta - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Viviana La Pertosa
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di martedì 2 ottobre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento