Pizza tié mettice una pezza ricetta Marco Ruffini da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata di venerdì 26 ottobre della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, Marco Ruffini, simpatico e bravissimo pizzaiolo gourmet, ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta di una pizza preparata utilizzando per l'impasto della farina di tipo 0 di germe di grano e farina di farro monococco farcita con ciliegine di bufala affumicate, patate viola, coppa di suino e valeriana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Ruffini per preparare la ricetta Pizza tié mettice una pezza proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza tié mettice una pezza ricetta Ruffini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza tié mettice una pezza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Pizza tié mettice una pezza
  • 400 g di farina tipo “0” con germe di grano, 
  • 300 g di farina farro monococco, 
  • 560 g di acqua fredda, 
  • 2 g di lievito di birra liofilizzato, 
  • 20 g di sale
  • 300 g fior di latte, 
  • 200 g valeriana, 
  • 250 g coppa di suina all’arancia, 
  • 200 g ciliegine di bufala affumicate, 
  • 250 g patate viola, 
  • olio, 
  • rosmarino, 
  • scorza d’arancia
Procedimento della ricetta Pizza tié mettice una pezza

Per l’impasto, mettete in una ciotola la farina 0 con la farina di farro ed il lievito secco. Mescolate, quindi aggiungete l’acqua e, una volta assorbita quest’ultima, il sale.

Lavorate per lungo tempo, circa 10 minuti. Inserite il panetto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 24 ore in frigorifero.

Stendete l’impasto lievitato su un piano infarinato, quindi lo trasferite su una teglia rotonda unta d’olio. Distribuite sopra il fior di latte a listarelle ed infornate al massimo della temperatura per circa 10 minuti sul fondo del forno.


Successivamente alzate a 3/4 del forno e completate la cottura fino a doratura. Lessate le patate viola, le tagliate a cubetti e le ripassate in padella con olio e rosmarino.

Lasciate che si scaldino, a fiamma bassissima, e lasciate in infusione per circa 1 ora. All’uscita della pizza dal forno, la condite con la valeriana fresca, la coppa affettata, le patate viola al rosmarino, le ciliegine di bufala assumicate e delle zeste di arancia. Finite con dell’olio a crudo.


Video della ricetta Pizza tié mettice una pezza

Se volete vedere il video della ricetta Pizza tié mettice una pezza di Marco Ruffini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza tié mettice una pezza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti