Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di mercoledì 19 settembre 2018

Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di mercoledì 19 settembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato la zucchina di cui ne han parlato l’agronomo Orazio Casalino e la nutrizionista Sara Cordara.


Ricette scritte e riassunto puntata La Prova del Cuoco

Questo mercoledì 19 settembre, Emilio Signori e Dino de Bellis sono stati gli chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente una gustosa versione scomposta della classica parmigiana di zucchine ed un secondo piatto di carne con sugo ai peperoni, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.

Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di mercoledì 19 settembre della Prova del Cuoco sono state:

Ivan Bacchi si è recato a Valledolmo, in provincia di Palermo, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella della Pasta cu sucu frisco.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa la zucchina: per 1 kg di zucchine si spendono da 3 a 3.5 euro ad Alessandria, da 2 a 2.5 euro a Perugia da 1 a 2 euro a Barletta.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Oto de Gruttola e Giuseppe Raciti si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei primi piatti più amati e famosi, la pasta aglio olio e peperoncino. 
Le due ricette proposte sono state:
Ospite per tutta questa settimana lo chef Natale Giunta che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta dell'Agrodolce di tonno e cipolla con capperi e mentaDaniele Paralovo, famoso ed apprezzato chef freelance, ci ha proposto quest'oggi la ricetta di una frittata di patate con tesa di maiale in curcuma.


Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana da Pordenone Giovanni Paolo di 63 anni, quest'oggi accoppiato alla chef Viviana Lapertosa per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Jessica Gravante dalla provincia di Caserta affiancata a Marco Cadorni nella squadra del pomodoro. La giuria, composta da Natale Giunta e Francesca Brambilla ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:  

  • Risotto con caprino, ragù di faraona e noci - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Marco Cadorni
  • Petto di faraona al forno con fichi d’india e spinaci - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Marco Cadorni


  • Pizzelle fritte con pomodorini - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Viviana Lapertosa
  • Spigola all’acqua con peperoni e patate - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Viviana Lapertosa
Video de La Prova Del Cuoco puntata di mercoledì 19 settembre 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 19 settembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.


stampa la pagina

Commenti