Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di lunedì 10 settembre 2018

Inizia una nuova e ricca stagione di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco con la puntata di lunedì 10 settembre 2018 che è stata anche la prima puntata alla conduzione per Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, alla conduzione Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati e famosi chef proporranno le loro ricette che valorizzano i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. L’argomento di oggi è il pomodoro e se ne parlerà con il gastronomo Marco Valerio Del Grosso e la nutrizionista Valentina Galiazzo.


Ricette scritte e riassunto puntata La Prova del Cuoco

Questo lunedì 10 setttembre, Luca Pappagallo e Beppe Sardi sono stati i primi due chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente una buonissima zuppa di cipolle tipica della tradizione gastronomica calabrese ed un antipasto di pomodori ripieni di straccetti di scottona e bagna cauda, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.

Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di lunedì 10 settembre della Prova del Cuoco sono state:

Ivan Bacchi si è recato a Piedimonte Etneo, in provincia di Catania, alla ricerca della ricetta sperduta, quella dei Caliceddi con la sasizza di cui vi proponiamo la gustosa ricetta.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa il pomodoro: 1 kg di ciliegini da 2 a 3 euro a Trieste a Catania da 1 a 3 euro.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Silvano Librenti ed Antonella Coppola si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un tipico piatto della tradizione gastronomica ligure, cioè il polpo con le patate. 



Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana mamma Giulia insieme allo chef Antonio Todaro per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Don Nino da Frosinone affiancata ad Emanuele Vallini nella squadra del pomodoro. I cuochi hanno dovuto indovinare 5 ingredienti proposti da Gabriele Bonci: un lievitato con salsa al lampone, cioccolato, caffé, nocciola, ed anice. La giuria, composta dallo stesso Gabriele Bonci, Luigi Cremona e Gigi Marzullo  ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono: 

  • Mezzaluna con cacio e pepe, fichi caramellati e crema di peperone - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Emanuele Vallini
  • Involtino con peperone croccante e pesto di rucola - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Emanuele Vallini


  • Cavatelli con gamberone su crema di fagiolini - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Antonio Todaro
  • Insalatina fresca di songino e perle di melone - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Antonio Todaro
Video de La Prova Del Cuoco puntata di lunedì 10 settembre 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di lunedì 10 settembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.


stampa la pagina

Commenti