Polpette su letto di fichi caramellati ricetta Beppe Sardi da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Come da tradizione, torna anche questo lunedì 17 settembre Beppe Sardi, chef e patron del ristorante Il Grappolo di Alessandria, che ci propone, utilizzando per la sua ricetta l'oggetto della puntata odierna della Prova, cioè i fichi, un gustoso secondo piatto di polpette di capocollo di maialino servite su un letto di fichi caramellati. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Beppe Sardi per preparare la ricetta Polpette su letto di fichi caramellati proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Polpette su letto di fichi caramellati ricetta Beppe Sardi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpette su letto di fichi caramellati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Polpette su letto di fichi caramellati
  • 250g di capocollo di maialino,
  • 12 fichi,
  • 2 rametti di timo,
  • 50g di burro,
  • 1 uovo,
  • 50 cl vino liquoroso,
  • 250 cl di olio di arachidi,
  • farina di riso q.b.,
  • pane grattugiato,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Polpette su letto di fichi caramellati

Impastate il capocollo e il timo tritati con il tuorlo dell'uovo, un po'di pane grattugiato, sale, pepe. Formate delle piccole polpette e passatele nella farina di riso, friggetele pochissimo, nell'olio di arachidi.


Nel frattempo, in una padella antiaderente, mettete il burro a sciogliere e passateci dentro i fichi tagliati a spicchi, bagnate con il vino liquoroso, insaporite, disponeli sul piatto e decorate con qualche fiorellino.


Video della ricetta Polpette su letto di fichi caramellati

Se volete vedere il video della ricetta Polpette su letto di fichi caramellati di Beppe Sardi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpette su letto di fichi caramellati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti