Passatelli aglio olio peperoncino e vongole ricetta Oto de Gruttola da Prova del Cuoco

Per la rubrica denominata Il duello a mezzogiorno si sono sfidati due chef aventi come tema comune della sfida la ricetta della pasta aglio olio e peperoncino con gli chef liberi di reinterpretare a proprio piacimento il piatto. Lo chef Oto de Gruttola, chef del Grand Hotel Rimini, avendo a disposizione pochi minuti per preparare un piatto appetitoso, ci ha proposto la sua rivisitazione di questo classico e semplice primo piatto proponendocelo con l'aggiunta delle vongole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Oto de Gruttola per preparare la ricetta Passatelli aglio olio peperoncino e vongole proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Passatelli aglio olio peperoncino e vongole ricetta Oto de Gruttola da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Passatelli aglio olio peperoncino e vongole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 15 minuti



Ingredienti della ricetta Passatelli aglio olio peperoncino e vongole
  • 200g di pane raffermo,
  • 200g di formaggio grattugiato,
  • 2 uova,
  • farina q.b.,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 1 peperoncino 
  • olio extravergine d'oliva q.b.,
  • prezzemolo q.b.,
  • 300g di vongole,
  • 10 pomodori pachino,
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Passatelli aglio olio peperoncino e vongole

Impastate il pane raffermo grattugiato con le uova, il formaggio ed un pizzico di farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare per 30 minuti.

In un tegame con un filo d'olio extravergine rosolate uno spicchio d'aglio ed unite le vongole. Una volta aperte, eliminate le valve. Filtrate l'acqua di cottura e tenete da parte.


Tritate l'aglio con il prezzemolo ed il peperoncino e soffriggete in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine.

Unite le vongole, i pomodorini tagliati in 4 parti ed il liquido di cottura filtrato. Scolate i passatelli, versate nella padella con il condimento e spolverate con il prezzemolo tritato.


Video della ricetta Passatelli aglio olio peperoncino e vongole

Se volete vedere il video della ricetta Passatelli aglio olio peperoncino e vongole di Oto de Gruttola proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Passatelli aglio olio peperoncino e vongole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti