Crepes al cacao con ricotta fichi e miele ricetta Maria Paola Calcaterra da Prova del Cuoco

Per l'angolo del dolce, ospite della puntata odierna di giovedì 13 settembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta, da quest'anno, da Elisa Isoardi è stata Maria Paola Calcaterra, che ci ha preparato delle buonissime ed appetitose crepes aggiungendo del cacao al tradizionale impasto e farcendole con una crema preparata con della ricotta di pecora, panna montata, fichi e un pò di miele, un dolce da leccarsi i baffi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Maria Paola Calcaterra per preparare la ricetta Crepes al cacao con ricotta fichi e miele proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Crepes al cacao con ricotta fichi e miele ricetta Maria Paola Calcaterra
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crepes al cacao con ricotta fichi e miele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti



Ingredienti della ricetta Crepes al cacao con ricotta fichi e miele
  • 2 uova,
  • 400 ml di latte,
  • 160 g farina 00,
  • 40g cacao amaro,
  • 400g ricotta di pecora,
  • 3 cucchiai zucchero bianco
  • cannella in polvere q.b.,
  • 125 ml panna montata,
  • 8 fichi freschi,
  • miele q.b.,
  • 2 arance spremute,
  • una noce di burro,
  • olio di semi arachidi
Procedimento della ricetta Crepes al cacao con ricotta fichi e miele

Preparate la pastella unendo le uova, il latte, la farina ed il cacao, amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate da parte.

Scaldate una padella dal bordo basso, imburratela, versate un po' di impasto e formate la crepes. Cuocetela bene da entrambi i lati e mettetela in un piatto. Fate le altre crepes.

Preparate una riduzione con succo di arancia spremuto e zucchero. In una ciotola preparate il ripieno: lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete la cannella in polvere a piacere ed incorporate una piccola dose di panna montata.


Tagliate i fichi e metteteli al forno con poco zucchero a 200°per 10'. Tagliate una delle crepes pronte, ricavatene delle striscioline e friggetele in olio di semi.

Preparate il piatto di presentazione disponendo la crepes aperta su un piatto, irroratela con la riduzione, guarnite con la crema di ricotta, adagiate i fichi, colate il miele, le striscioline croccanti e servite.

Video della ricetta Crepes al cacao con ricotta fichi e miele

Se volete vedere il video della ricetta Crepes al cacao con ricotta fichi e miele di Maria Paola Calcaterra proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crepes al cacao con ricotta fichi e miele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti