Lasagnetta al ragù di trota ricetta da Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco è andata in vacanza ma noi siamo qui a proporvi alcune ricette che non siamo stati in grado di mostrarvi nel corso della normale programmazione. Oggi vogliamo proporvi la ricetta di un primo piatto di pasta fresca proposto nel corso della rubrica Campanile Italiano da parte della squadra in rappresentanza della regione Emilia Romagna che ha preparato una deliziosa e gustosa lasagnetta con strati di pasta fresca alternati ad altri composti da besciamella e da un buonissimo ed originale ragù di trota. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati per preparare la ricetta Lasagnetta al ragù di trota durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta della Lasagnetta al ragù di trota - piatto della regione Emilia Romagna
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagnetta al ragù di trota", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Lasagnetta al ragù di trota
per la pasta:
  • 500gr di farina 00,
  • 4 uova intere,
  • acqua q.b. 
Per il ragù:
  • 1 trota salmonata da almeno 500gr 
  • cipolla, carota, sedano eventuali altre verdure di stagione a piacere (zucchine, peperoni,...),
  • 1 bustina di spezie,
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco.
Per la besciamella:
  • 80 gr di burro,
  • 100 gr di farina 00,
  • 1 lt di latte,
  • formaggio grattugiato,
  • burro
Procedimento della ricetta Lasagnetta al ragù di trota

Procedete alla preparazione della pasta sfoglia, impastando con cura la farina di grano tenero insieme alle uova intere. Non aggiungete acqua. Tiratela non troppo sottile, ma neppure troppo spessa, per non appesantire il piatto. Formate dei rettangoli adatti alla dimensione della teglia.

Per il ragù, sfilettate con cura ed asciugate la trota di generose dimensioni e cubettatela, circa 1/2 cm di lato, saltatela rapidamente in una padella non antiaderente, con pochissimo olio, ed alla fine deglassate con un buon vino bianco secco aromatico.

Preparate una brunoise di verdure di stagione, nella quale saranno comunque sempre presenti cipolla, sedano e carota. A seconda del gusto, e se la stagione lo consente, aggiungete zucchine e/o peperoni.

Cuocete le verdure singolarmente per rispettarne consistenza e croccantezza. Una volta pronte, unitele in una padella per amalgamare il gusto, correggendo con un pizzico di mix di spezie del tipo "La saporita".


Per la besciamella, seguite la tecnica classica, ma riducendo il burro: una volta sciolto incorporate la farina, stemperando il tutto con il latte freddo, salando appena.

Cuocete per almeno 20'. Una volta predisposti tutti gli ingredienti, procederete alla composizione della teglia. Cuocete i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata, scolandola molto al dente. Procedete alternando gli strati composti, ciascuno, da un velo di besciamella, brunoise di verdure e trota.

Terminate con uno strato di pasta, un velo di besciamella, parmigiano grattugiato non troppo saporito e fiocchetti di burro. Cuocete in forno a 180° per 20/25°.

Ideale avere una sonda per verificarne la cottura. Prima di porzionare la lasagna, lasciatela riposare qualche minuto. Servite spolverando di prezzemolo tritato fresco.

Video della ricetta Lasagnetta al ragù di trota

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagnetta al ragù di trota" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti