Insalata di baccalà ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, dopo averci spiegato, la settimana scorsa, come preparare la ricetta della Peperonata golosa in pagnotta, ha abbandonato, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 14 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, il suo grande amore, cioè il risotto, proponendoci invece ingredienti e procedimento per preparare un fresco e gustoso piatto estivo, un'insalata estiva a base di baccalà e ceci neri che Sergio ha aromatizzato con varie spezie come lo zenzero e la curcuma, il tutto poi completato con rucola, piselli freschi e pomodorini gialli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Insalata del baccalà durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Insalata di baccalà ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di baccalà", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Insalata di baccalà
  • 320 g merluzzo, 
  • 100 g ceci neri secchi, 
  • 1 limone, 
  • 1 rizoma di zenzero, 
  • 2 cucchiaini di curcuma, 
  • sale, 
  • pepe, 
  • 100 ml olio evo,
  • alloro, 
  • pomodorini gialli, 
  • piselli freschi,
  • rucola fresca, 
  • basilico
Procedimento della ricetta Insalata di baccalà

Cuocete il baccalà mettendo a scaldare dell'acqua in una pentola ed aggiungendo erbe aromatiche fresche a scelta. A piacere, potete aggiungere anche 1 – 2 cucchiaini di curcuma, tè o camomilla.

Immergete nell’acqua aromatizzata bollente il baccalà tagliato a tocchetti. Dopo 2 minuti di bollore, spegnete il fuoco e lasciate il pesce nel liquido bollente per altri 8 minuti circa.

Trascorsi 10 minuti in totale, scolate il pesce, lo posizionate su un piatto e lo fate raffreddare in frigorifero. Dopo qualche ora, rompete con le mani il pesce e mettete i pezzi in una ciotola. Lessate poi i ceci oppure utilizzate quelli già cotti. Scolateli e conditeli con olio, sale e pepe.


Ripetete la stessa operazione con i piselli (volendo potete usare anche quelli freschi lasciandoli crudi). Tagliate i pomodorini gialli a metà.

Infine, preparate la salsa di condimento: nel bicchiere di un mixer, mettete la pelle del baccalà con dell’olio evo e del succo di zenzero (lo grattugiate e lo spremete all’interno di un canovaccio).

Aggiungete sale, pepe, foglie di basilico e succo di limone. Frullate con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una sorta di maionese.

Unite al pesce i ceci, i piselli freschi ed i pomodorini. Finite con la salsa preparata e della rucola.

Video della ricetta Insalata di baccalà

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di baccalà" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti