Torta alla ricotta con lemon curd ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Appuntamento di consueto al lunedì con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, la settimana scorsa, la buonissima e gustosa ricetta della Crostata sole che tanto successo ha riscosso tra i nostri lettori, nel corso della puntata odierna di lunedì 16 aprile della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una torta con base di pasta frolla farcita con una crema di ricotta e zucchero a velo, il tutto poi completato con una crema al limone pasta tra la pasta frolla e la crema alla ricotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta alla ricotta con lemon curd durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta alla ricotta con lemon curd di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta alla ricotta con lemon curd", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 100 minuti



Ingredienti della ricetta Torta alla ricotta con lemon curd
Per la Frolla:
  • 300 g farina, 
  • 150 g burro, 
  • 100 g zucchero, 
  • mezza bustina di lievito per torte, 
  • 1 uovo, 
  • 1 tuorlo
Farcitura:
  • 500 g ricotta, 
  • 100 g zucchero a velo
Crema al limone:
  • 4 limoni (200 ml di succo), 
  • 2 cucchiaini di buccia grattugiata di limone, 
  • 200 g succo di limone, 
  • 120 g zucchero, 
  • 4 tuorli, 
  • 40 g burro, 
  • 25 g amido di mais
Procedimento della ricetta Torta alla ricotta con lemon curd

Preparate la pasta frolla versando in un mixer capiente la farina insieme al burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete al composto lo zucchero, il lievito per dolci, l’uovo ed il tuorlo.

Frullate tutti gli ingredienti fino a formare la classica ‘palla’. Spegnete e compattate per bene l'impasto facendolo riposare, se volete, in frigorifero per mezz’ora. Per quanto concerne la crema al limone, mescolate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero.

Aggiungete l’amido di mais, il succo di limone (circa 200 ml pari al succo di 4 limoni) e la buccia grattugiata del limone. Unite anche il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e mettete il tutto sul fuoco.

Continuando a mescolare, fate sciogliere il burro ed addensate la crema. Togliete quindi dal fuoco, coprite la crema con la pellicola e lasciatela raffreddare.


Per chi non amasse molto il succo di limone, potete sostituirlo con un succo non zuccherato di frutta a piacere. Per la crema alla ricotta, a parte lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia.

Per la preparazione della torta, stendete la frolla foderando il fondo ed i bordi di una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata. Stendete sul fondo della pasta frolla la crema al limone e copritela poi con la crema di ricotta.

A parte, dalla frolla stesa che avete avanzato, ritagliate dei cuoricini con l’apposito stampino disponendoli sulla crema di ricotta. Infornate per 50 minuti a 170° a forno statico.

Video della ricetta Torta alla ricotta con lemon curd

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta alla ricotta con lemon curd  e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti