Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un antipasto a base di fiori di zucca ripieni, è andata in onda oggi giovedì 5 aprile la sfida ai fornelli tra lo chef Cesare Marretti del pomodoro rosso e Renato Salvatori per la squadra del peperone verde. Il simpaticissimo chef toscano, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Torta rustica con asparagi e fiori di zucca, ha proposto oggi un ricco piatto di fiori di zucca alla fiorentina, cioè dei fiori di zucca farciti con spinaci e ricotta e gratinati in forno ricoperti di una cremosa besciamella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella di Cesare Marretti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella
  • 12 fiori di zucca, 
  • 300 g di ricotta, 
  • 500 g spinaci freschi, 
  • mezzo litro di besciamella, 
  • 200 g di formaggio grattugiato, 
  • olio di oliva, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella

Lavate per bene gli spinaci e li tagliate a pezzetti col coltello. Metteteli quindi in una ciotola insieme alla ricotta ed amalgamate il tutto. Aggiungete quindi l’uovo, aggiustate di sale se necessario ed aggiungete anche del formaggio grattugiato.

Pulite i fiori di zucca avendo cura di togliere il pistillo e farciteli con il composto, prima preparato, a base di ricotta e spinaci.

Per la besciamella, mettete a sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina, mescolate continuando a cuocere e poi aggiungete un pò alla volta il latte caldo.


Mescolate e fate cuocere la besciamella aggiungendo, al bisogno, sale, pepe e noce moscata. Dividete la besciamella in due parti: in una aggiungete il formaggio grattugiato che preferite mentre la seconda parte di besciamella (quella senza formaggio) disponetela nella teglia.

Sulla besciamella disponete i fiori di zucca ripieni e crudi, coprite con la besciamella al formaggio e mettete in forno a cuocere per 20 minuti a 180 gradi fino a far gratinare i fiori di zucca.

Video della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti