Calabacines rellenos ricetta David Povedilla da Prova del Cuoco

Graditissima sorpresa quella che hanno ricevuto i tanti telespettatori della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 27 aprile della trasmissione condotta ancora per qualche giorno dalla mitica Antonella Clerici. È tornato infatti a cucinare per noi il simpaticissimo chef spagnolo David Povedilla che, a distanza di due settimane dalla sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco laddove ci propose la ricetta del Pastel de pollo, ci ha proposto un altro piatto tipico della tradizione gastronomica spagnola, delle zucchine tonde ripiene che Povedilla ha farcito con macinato misto, salsa worcester e cipolla caramellata, il tutto poi ricoperto con una crema a base di panna fresca e maionese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da David Povedilla per preparare la ricetta Calabacines rellenos durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Calabacines rellenos di David Povedilla
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calabacines rellenos", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Calabacines rellenos
  • 6 zucchine tonde medie.
Per la farcitura:
  • 200 g di macinato misto di vitello e maiale
  • la polpa delle 6 zucchine,
  • 100 g di passata di pomodoro, 
  • 40 g di vino bianco,
  • 20 g di salsa Worcester,
  • 40 g di olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b. 
Per la cipolla caramellata:
  • 100 g di cipolla bianca,
  • 40 g di zucchero di canna 
  • 50 g di olio di semi di girasole.
Per la crema:
  • 175 g di maionese,
  • 60 g di panna fresca.
Procedimento della ricetta Calabacines rellenos

Private le zucchine della calotta superiore, estraetene la polpa con l'aiuto di un cucchiaio e tenete da parte. Cuocete le zucchine al vapore per 10 minuti.

Per la farcitura: in una casseruola con un fondo d'olio extravergine, rosolate a fiamma media il macinato di carne e la polpa delle zucchine tagliata al coltello. Quando gli ingredienti saranno perfettamente rosolati, unite la passata di pomodoro, il vino e la salsa Worcester.

Cuocete a fuoco basso per circa 15' mescolando con un cucchiaio di legno fintanto che il ragù non sarà perfettamente addensato.


Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare. Per la cipolla caramellata: in una padella antiaderente con un fondo di olio di semi rosolate a fiamma dolce la cipolla a julienne con lo zucchero per 20'.

Per la crema: in una ciotola amalgamate delicatamente la maionese e la panna montata con l'aiuto di una frusta. Disponete le zucchine cotte al vapore in una teglia; farcite con la cipolla caramellata ed il ragù; nappate infine con la crema. Cuocete per 20 min. a 190°. Servite le zucchine calde.

Video della ricetta Calabacines rellenos

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calabacines rellenos" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti