Baccalà alla vicentina ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta del cosciotto di agnello ripieno in crosta, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco, la nostra simpatica amica Anna Moroni che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di mercoledì 4 aprile, ci ha proposto la ricetta di uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica vicentina, un secondo piatto a base di pesce, baccalà per la precisione, cioè il baccalà alla vicentina. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Baccalà alla vicentina durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Baccalà alla vicentina di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà alla vicentina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 300 minuti


Ingredienti della ricetta Baccalà alla vicentina
  • 1 kg di stoccafisso rinvenuto tipo "ragno",
  • 500 ml di latte,
  • 500 gr di cipolle,
  • 4 acciughe salate,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • aglio q.b.,
  • prezzemolo q.b.,
  • farina bianca q.b.,
  • olio evo, 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Baccalà alla vicentina

Aprite lo stoccafisso per il lungo e togliete spine e lisca. Lavate e diliscate le acciughe e tritatele insieme ad una manciata di prezzemolo. Preparate un soffritto con abbondante olio d'oliva, le cipolle tritate e due spicchi d'aglio.

Quando la cipolla comincia a imbiondire aggiungete il prezzemolo e le acciughe. Mescolate bene il composto, distribuitene una parte sulla metà dello stoccafisso, cospargetelo di farina bianca, formaggio grattugiato, sale e pepe e richiudetelo.


Tagliate lo stoccafisso così farcito a fette, passatele nella farina bianca mescolata con formaggio grattugiato e sistematele in un tegame, ben addossate le une alle altre, in modo che una parte tagliata appoggi sul fondo.

Versate sopra lo stoccafisso il soffritto rimanente e coprite quasi a filo con latte e olio d'oliva (tre parti di latte e una d'olio). Cuocete a fuoco lentissimo, coperto e senza mescolare, per almeno 4 ore.

Alla fine lo stoccafisso deve rompersi facilmente con la forchetta. Ogni tanto scuotete il tegame, perché la vivanda non attacchi sul fondo. Fate riposare per un giorno intero. Al momento riscaldate con precauzione e servite ben caldo.

Video della ricetta Baccalà alla vicentina

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà alla vicentina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti