Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di una quiche lorraine, è andata in onda oggi venerdì 23 febbraio 2018 la sfida ai fornelli tra lo chef Natale Giunta del pomodoro rosso e Francesca Marsetti per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef siciliano Giunta ci ha preparato una buonissima quiche lorraine con una base di pasta brisèe farcita con ricotta, pinoli ed uvetta, un piatto in cui lo chef siciliano ha utilizzato molti ingredienti tipicamente utilizzati nei piatti della tradizione gastronomica sicula. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti
Ingredienti della ricetta Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta
  • 1 rotolo di pasta brisée,
  • 2 uova,
  • 15 g di formaggio grattugiato,
  • 75 ml di panna fresca,
  • 75 ml di latte intero,
  • 100 g di cipolla bianca,
  • 100 g di bacon,
  • 25 g di uvetta,
  • 20 g di pinoli,
  • 150 g di ricotta di pecora,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta

Sbattete le uova in una ciotola con una frusta; unite il formaggio grattugiato, regolate di sale e pepe e mescolate. In un pentolino scaldate la panna con il latte; portate quasi a bollore quindi unite le uova sbattute e mescolate nuovamente.

Ricoprite il composto ottenuto con della pellicola e lasciate riposare in frigo. Affettate sottilmente la cipolla, rosolatela a fuoco basso in una padella ampia con un filo d'olio extravergine, aggiungete poca acqua e cuocete con un coperchio per 10 min. Tagliate il bacon a dadini, unitelo alla cipolla e rosolate.


Stendete la pasta brisée sul piano di lavoro in modo da ottenere una sfoglia alta circa 2-3 mm. Rivestite il fondo di una tortiera con un foglio di carta da forno e poi adagiatevi la sfoglia.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta e ricoprite con un secondo foglio di carta da forno. Cuocete a 180° per 15 minuti. Prelevate dal frigo il composto a base di uova e panna e mescolate accuratamente.

Distribuite sulla quiche il bacon, l'uvetta ammollata, i pinoli e la ricotta. Versate infine sulla quiche il composto a base di uova e panna facendolo arrivare a pochi mm dal bordo. Infornate a 170° per 30 min. Sfornate e lasciate raffreddare.

Video della ricetta Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Quiche lorraine con ricotta pinoli e uvetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti