Risotto verde e rosso rapa ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 15 gennaio della trasmissione La Prova del Cuoco, ha ripreso in mano quella che è la sua specialità e marchio di fabbrica, cioè il riso, preparandoci un gustoso e delicato risotto dal duplice colore, verde e rosso rapa, colori ottenuti utilizzando della cima di rapa (per il verde) e le barbabietole prelessate per il colore rosso, il tutto mantecato con della cremosa burrata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto verde e rosso rapa durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto verde e rosso rapa ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto verde e rosso rapa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Risotto verde e rosso rapa
  • 320 g di riso S. Andrea, 
  • 400 g di cime di rapa,
  • 2 barbabietole prelessate,
  • 1 burrata da 150 g circa, 
  • qualche goccia di limone,
  • formaggio grattugiato,
  • 2 cucchiai di cipolla arrostita al sale,
  • brodo vegetale,
  • alloro, 
  • olio extravergine di oliva,
  • sale
Procedimento della ricetta Risotto verde e rosso rapa

Ripulite le cime di rapa e scottatele per pochi minuti in poca acqua con un filo di olio. Strizzatele e frullatele con due mestoli di acqua di cottura. Pelate le barbabietole prelessate e tagliatele a cubetti.

Frullatene metà con metà della burrata. Tostate il riso, aggiungete i due cucchiai di cipolla arrostita al sale. Unite il brodo. Portate a cottura il risotto aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale e il frullato di cime di rapa e qualche goccia di limone.

Mescolate costantemente, regolate di sale. Lasciate riposare per qualche minuto prima di mantecare con la rimanente burrata ed il formaggio grattugiato.


Servite guarnendo con gocce di frullato di barbabietole rosse ed infine decorate con le barbabietole cubetti. Per le cipolle arrostite al sale: disponete le cipolle intere e con la buccia precedentemente lavata su una pirofila ricoperta di carta da forno, cospargete con foglie di alloro e ricoprite con sale grosso.

Cuocete in forno a 180°C per un'ora. Lasciate raffreddare, eliminate la buccia e tritatele nel frullatore. Le cipolle arrostite al sale possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno.

Video della ricetta Risotto verde e rosso rapa

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto verde e rosso rapa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti