Torta al limone al microonde o al forno ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 20 novembre della nuova edizione 2017-2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una gustosa ed appetitosa torta al limone la cui particolarità è quella di poter essere cotta sia in forno che al microonde, una torta con un impasto aromatizzato al limone, insaporita con limoni caramellati e con una glassa di zucchero a velo a ricoprire il tutto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta al limone al microonde o al forno durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta al limone al microonde o al forno ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta al limone al microonde o al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Torta al limone al microonde o al forno 
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 240 g di farina
  • 1 limone bio
  • 60 g di olio di semi
  • 50 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito per torte
Per i limoni caramellate:
  • 2 limoni biologici
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di acqua
Per la glassa:
  • 100 g di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Torta al limone al microonde o al forno

In una ciotola, mettete le uova intere e lo zucchero. Mescolate con una frusta manuale. Bastano pochi istanti. Aggiungete i liquidi: l’acqua, il succo e la buccia grattugiata del limone e l’olio di semi. Mescolate per bene. Aggiungete infine la farina (meglio se setacciata) ed il lievito per dolci. Mescolate ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Spennellate una pirofila con lo staccante, o semplicemente burro e farina. Versate all’interno l’impasto. Infornate al microonde a potenza 750 watt (non proprio al massimo) per 6-7 minuti. Inserite lo stecchino, se non è cotta, fate cuocere ancora 30 secondi. Otterrete un un pan di Spagna un po’ sbiadito. Potete anche realizzare dei muffin. In alternativa, cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.


Per la decorazione, in padella, mettete acqua, zucchero e fettine di limone. Fate cuocere per 10 minuti, in modo da far caramellare le fettine di limone. Prelevate le fettine con una forchetta o delle pinze e le lasciate raffreddare su un foglio di carta forno.

Lasciate raffreddare anche lo sciroppo che si è creato in padella. Spolverate la torta con zucchero a velo e decorate con le fettine di limone candito. Oppure, tagliate a metà e farcite con della panna montata.

Potete anche preparare una sorta di ghiaccia, mescolando allo zucchero a velo qualche cucchiaino di sciroppo di cottura delle fette di limone freddo. Dovete ottenere una crema sostenuta, non troppo liquida. Con queste glassate la torta.

Video della ricetta Torta al limone al microonde o al forno

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta al limone al microonde o al forno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti