Panzanella ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Spaghetti mare e monti proposta dallo chef giapponese Hirohiko Shoda nel corso dell'appuntamento con la nuova rubrica della Prova del Cuoco dal titolo Cuochi a primavera, la nostra carissima maestra di cucina toscana dai capelli rossi, Luisanna Messeri, ha risposto proponendo un tipico piatto della tradizione gastronomica della sua terra di origine, la famosissima e buonissima panzanella preparata con pane di Terni raffermo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Panzanella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Panzanella ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panzanella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Panzanella
  • 1/2 kg di pane di Terni raffermo,
  • 4 cipolle rosse,
  • 2 cipolle Tropea grandi,
  • 4 cetrioli,
  • 1/2 kg di pomodori costoluto,
  • un mazzo di basilico, 
  • olio extravergine d'oliva,
  • 2 bicchieri di aceto di vino rosso,
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Panzanella

Bollite gli spaghetti, scolateli ed aspettate che si raffreddino. Sbattete le uova con un pizzico di sale, il pepe Fate a pezzettoni il pane e mettetelo in un'insalatiera piena di acqua fredda e aceto.

Quando il pane avrà assorbito bene l'acqua, strizzatelo e sbriciolatelo nella zuppiera. Lavate le verdure, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.

Tagliate la cipolla finemente e mescolate tutte le verdure insieme al pane. Condite con abbondante olio, sale, qualche foglia di basilico e lasciate riposare in frigo sigillata con la pellicola per 10 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panzanella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panzanella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti