Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Babamisù", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti Babamisù
Ingredienti Babamisù
- 400 g di farina
- 60 g di miele di acacia
- 260 g di burro fresco
- 700 g di uova intere
- 8 g di sale
- 2 bacche di vaniglia
- 2 limoni grattugiati
- 20 g di lievito
- 600 g di acqua
- 400 g di zucchero
- 120 g di liquore al rum
- 100 g di caffé liofilizzato
- 100 g di mascarpone
- 100 g di panna montata zuccherata
- 250 g di zucchero
- 200 g di tuorli d’uovo
- 100 g di acqua
- 50 g di Marsala
- 3 g di sale
- 185 g di cioccolato fondente 55%
- 135 g di latte intero
- 135 g di panna
- 35 g di zucchero
- 50 g di tuorli d’uovo
- 6 g di caffé liofilizzato
Unite la farina con miele, burro fresco morbido, lievito di birra, sale (dall’altro lato) ed iniziate la lavorazione della pasta. Aggiungete una metà delle uova e fate lavorare per qualche minuto velocemente. Unite poi il resto delle uova e semini di vaniglia con la scorza di limone.
Ottenete una pasta elastica. Mettete il composto in un sac-a-poche. Mettete in una formina allungata il composto ottenuto e fate lievitare. Cuocete a 180°C per pochi minuti. Preparate con acqua zucchero,caffé e rum.
Bagnate i babà caldi. Unite al mascarpone ed aggiungete del Marsala. Montate i tuorli a parte con una percentuale di zucchero ed unite al composto di mascarpone. Infine, aggiungete anche un pizzico di sale e la panna semimontata.
Mettete nella pirofila i babà inzuppati e poi bagnateli. Scaldate latte e panna e poi aggiungete tuorlo d’uovo e caffé liofilizzato. Mescolate sempre con la frusta e poi versate sul cioccolato per ottenere il cremoso al caffé.
Fate raffreddare e rapprendere il cremoso. Mettete il composto in un sac-a-poche per fare delle decorazioni. Montate il dolce proprio come se fosse un tiramisù. Il dolce è da preparare 5-6 ore prima e mettendolo in frigo.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Babamisù
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babamisù" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento