Torta coccobelloafrica ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Per il dolce del menù odierno proposto nel corso di questa puntata di mercoledì 12 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Daniele Persegani ci ha proposto la buonissima ricetta di un gustoso ed appetitoso dolce, una specie di cheesecake con una base di frollini al cioccolato, una crema a base di mascarpone e ricotta vaccina con aggiunta di cocco frullato, il tutto poi decorato con dei fili di cioccolato fondente e del cocco sbriciolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Torta coccobelloafrica durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta coccobelloafrica ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta coccobelloafrica", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Torta coccobelloafrica
  • 200 g di frollini al cioccolato
  • 100 g di burro fuso
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna montana
  • 1 cocco fresco grattugiato (se non lo trovate usate 350-400 g di farina di cocco per rimediare)
  • 2 fogli di gelatina
  • 1/2 bicchierino di rum chiaro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente
Procedimento per cucinare la ricetta Torta coccobelloafrica

Frullate i frollini al cioccolato in un mixer. Aggiungete il burro fuso e mescolate per bene. Adagiate sul fondo di una tortiera con carta da forno e schiacciate bene. In una ciotola, mettete la ricotta vaccina, il mascarpone e mescolate bene.

Unite anche lo zucchero e lavorate per bene. In un mixer mettete il cocco e frullatelo. Unite anche questo e mescolate. Aggiungete della panna semi-montata. Fate fondere con il latte di cocco scaldato la gelatina in un pentolino.

Unite il rum e farina di cocco. Aggiungete anche la gelatina sciolta. Mettete il composto nella tortiera e poi fate riposare in frigo. Sciogliete il cioccolato fondente e mettetelo in un sac-a-poche.

Decorate con dei fili di cioccolato sopra. Aggiungete un po’ di cocco sbriciolato, qualche pezzo di cocco fresco e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta coccobelloafrica



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta coccobelloafrica" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti