Terrina di pollo del tigullio ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Per il secondo piatto del menù odierno proposto nel corso di questa puntata di mercoledì 26 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Daniele Persegani ci ha proposto la buonissima ricetta di un gustoso ed appetitoso secondo piatto di carne, una terrina di petto di pollo cucinato utilizzando ingredienti cari alla tradizione gastronomica ligure, cioè olive taggiasche e pesto di basilico con aggiunta di pancetta stagionata tesa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Terrina di pollo del tigullio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Terrina di pollo del tigullio ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Terrina di pollo del tigullio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Terrina di pollo del tigullio
  • 400 g di petto di pollo
  • 1 bel mazzo di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di pinoli
  • 100 g  di formaggio grattugiato
  • 50 g di olive taggiasche snocciolate sott’olio
  • 300 g di pancetta stagionata tesa a fettine
  • 1 albume
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Terrina di pollo del tigullio

In un contenitore mettete basilico, un pezzo piccolo di aglio, pinoli, olio, sale e pepe. Tagliate il pollo a dadini piccoli. Impastatelo nella terrina con il pesto, formaggio grattugiato, sale e pepe.

Aggiungete anche le olive prive di olio. Mescolate tutto per bene e lavoratelo per bene. Fate riposare coperto in frigo per 1 paio di orette.

Foderate uno stampo con la pancetta sottile e versate il composto ottenuto. Coprite con altre fette di pancetta. Mettete in forno un’altra teglia con acqua a 180°C e cuocete a bagnomaria la teglia di forno per 45 -50 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Terrina di pollo del tigullio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Terrina di pollo del tigullio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti