Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano ricetta Prova del Cuoco

Torna come ogni venerdì la rubrica Campanile Italiano della trasmissione di cucina La Prova del cuoco con i concorrenti di due regioni italiane che si sono sfidati proponendo due buonissime ricette preparate con prodotti tipici della loro regione di appartenenza. I concorrenti in rappresentanza del mar Tirreno (da Anzio) hanno preparato un ricco primo piatto di pasta fresca, dei gustosi tagliolini, conditi con filetti di mazzama e serviti su una scriscia di briciole di pane tostato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano da La  Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano
  • 4 tuorli, 
  • 2 uova intere, 
  • 300 grammi di farina di grano duro,
  • 1 kg di pesce povero,
  • 1 dl olio extra vergine 
  • 1 spicchio aglio,
  • 1/4 cipolla rossa,
  • 1 filetto di acciuga salata,
  • 2 pomodori Piccadilly,
  • prezzemolo, 
  • mollica tritata e tostata di pane di Lariano q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano

Sfilettate il pesce, conservate i filetti e mettete le spine e le teste in un pentolino con 1/2 litro d'acqua, i gambi del prezzemolo e la cipolla, portate alla temperatura di circa 70 gradi. In una padella soffriggete l'aglio con l'olio, pomodorini e acciuga.

Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, aggiungete i filetti di pesce e un mestolino di fumetto. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli e metteteli nella padella con la salsa.

Mantecate i tagliolini aggiungendo via via il fumetto che la preparazione richiede, aggiungete un filo di olio a crudo, prezzemolo spezzato con le mani e mantecate.

Fate una striscia di briciole di pane tostato sul piatto e adagiate i tagliolini sulla striscia di pane, decorate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini con filetti di mazzama e briciole di pane di Lariano " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti