Pizza di patate con cotto e scamorza ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Torna come ogni lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che, con la sua rubrica dedicata al riciclo, ha accolto la richiesta di Pamela da Pavia di preparare un piatto di recupero, avendo avanzato della scamorza, patate lessate e prosciutto cotto nel frigo, proponendoci la ricetta di una gustosissima pizza di patate, una ricetta semplice e veloce da preparare dal risultato assicurato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Pizza di patate con cotto e scamorza durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza di patate con cotto e scamorza ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza di patate con cotto e scamorza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Pizza di patate con cotto e scamorza
  • 1 kg di patate, 
  • 240 g di farina,
  • 2 uova,
  • 100 g di grana grattugiato,
  • 100 g di prosciutto cotto,
  • 120 g di scamorza a fette,
  • burro q.b.,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza di patate con cotto e scamorza

Lessate e schiacciate le patate. Raccogliete le purea in una ciotola e aggiustate con un pizzico di sale, il grana, le uova e la farina. Amalgamate bene fino ad avere un impasto omogeneo. Prendete una padella del diametro di 24 cm e foderatela con la carta da forno.

Mettete in padella metà del composto e allargatelo bene. Aggiungete sopra il prosciutto e la scamorza a fette.

Su un piano allargate l'altra metà del composto e poi mettetela sopra al prosciutto e formaggio. Sigillate bene i bordi e cuocetela a fiamma moderata.

Una volta che sarà cotta da un lato, aiutandosi con un gira frittata o con un coperchio, girate la pizza. Quando sarà ben dorata, spennellatela con del burro fuso e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza di patate con cotto e scamorza



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza di patate con cotto e scamorza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti