Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pastiera classica e al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti Pastiera classica e al cioccolato x 2 pastiere
Ingredienti Pastiera classica e al cioccolato x 2 pastiere
- 202 g di ricotta
- 0,02 g di sale
- 140 g di zucchero
- 39 g di zucchero vanigliato
- 100 g di crema pasticcera
- 240 g di grano cotto
- 120 g di cubetti di arancio
- 120 g di uova
- 140 g di latte
- 500 g di farina debole
- 200 g di zucchero
- 300 g di burro fresco morbido
- 60 g di tuorli d’uovo (3)
- 50 g di uova intere (1)
- 10 g di sale
- 1/3 di bacca di vaniglia delle Isole Bourbon
- 1/4 di buccia di limone di Costa d’Amalfi IGP grattugiato
- Per ogni 1100 g di ripieno della pastiera aggiungere 145 g di cioccolato fondente al 70%
- 145 g di latte fresco
- *1400 g era la prima
Setacciate la ricotta di mucca (lasciata 24 ore in frigo) diverse volte. Unite zucchero semolato, polpa della bacca di vaniglia, zucchero vanigliato e frullate il tutto. A parte, preparate la crema pasticcera (scuola salernitana c’è, mentre nella napoletana no) ed unite.
Aggiungete anche il grano già cotto nei barattoli (Se si vuole si può fare a casa 3 etti di grano, 2 litri d’acqua e fate bollire fino a quando non rimango 2-3 cm di acqua sul grano). Unite le scorze di arancia canditi.
Unite anche le uova intere già sbattute. Unite anche un po’ di buccia di limone e arancia grattugiata. Aggiungete due gocce di fiori di arancio e 1-2 di gocce di cannella.
Aggiungete anche il latte e continuate a miscelare con la frusta a mano. Aggiungete anche il sale e mescolate. Preparate anche la frolla e farcite con un po’ del composto ottenuto.
Per la versione al cioccolato (145 g di cioccolato fuso e latte caldo alla stessa quantità mescolati). Unite il cioccolato al resto del composto della pastiera e aggiungete all’altra forma di frolla.
Fate riposare un po’ di pasta frolla in frigo e poi tagliate le strisce da adagiare sulla frolla. Cuocete 180°C per 50 minuti.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Pastiera classica e al cioccolato
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pastiera classica e al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
nel video di Sal de Riso su youtube le proporzioni sono diverse, alcuni ingredienti anche ed è diverso anche il tempo di cottura e i gradi del forno.
RispondiElimina