Insalata di riso giallo con pollo e piselli ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Torna come ogni lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che, in questa puntata di festa di Pasquetta, ci ha propposto un buonissimo piatto estivo a base di riso basmati con cui la nostra amica Anna ha preparato una gustosa insalata aromatizzando il riso con della curcuma, il tutto servito con del petto di pollo arrosto sfilacciato, del prosciutto cotto di Praga e dei piselli freschi saltati in padella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Insalata di riso giallo con pollo e piselli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Insalata di riso giallo con pollo e piselli ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di riso giallo con pollo e piselli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Insalata di riso giallo con pollo e piselli
  • 500 g di riso basmati, 
  • 1 cipolla,
  • 1 noce di burro,
  • 1lt acqua,
  • curcuma q.b.,
  • 300 g di petto di pollo arrosto,
  • 200 g di prosciutto cotto di Praga, 
  • 300 g di piselli,
  • 1 spicchio d'aglio, 
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Insalata di riso giallo con pollo e piselli

In un tegame mettete il burro e la cipolla affettata. Lasciate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il riso tutto in una volta. Tostatelo per qualche minuto e poi coprite con l'acqua in cui verrà sciolta la curcuma.

Coprite subito, abbassate la fiamma al minimo, e cuocete per circa 10-13 minuti senza mai girare e senza mai scoprire. Il riso pilaf sarà pronto quando sulla sua superficie compariranno dei forellini e sarà morbido, soffice e asciutto.

Sgranate il riso con una forchetta e fatelo riposare 10 minuti. A parte sfilacciate il petto di pollo arrosto e mettete in una ciotola insieme ai dadini di prosciutto cotto di Praga.

In una padellino mettete un filo d'olio e lo spicchio d'aglio e aggiungete i piselli. Lasciate cuocere per qualche minuto. In una grande ciotola unite il riso, i piselli insaporiti, il pollo sfilacciato e il prosciutto a dadini. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Insalata di riso giallo con pollo e piselli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di riso giallo con pollo e piselli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti