Dessert ananas lime e fiori freschi ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Per chiudere il dolcezza il menù proposto oggi nel corso della puntata di venerdì 31 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico maestro pasticcere Guido Castagna, uno dei massimi rappresentanti in campo dolciario quando si parla di cioccolato, ci ha proposto la ricetta di una golosa mousse al lime con cioccolato bianco, posta su una base croccante di pistacchi e cioccolato bianco con aggiunta di ananas caramellato e fiori freschi come decorazione. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Guido Castagna per preparare la ricetta Dessert ananas lime e fiori freschi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Dessert ananas lime e fiori freschi ricetta Castagna da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Dessert ananas lime e fiori freschi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Dessert ananas lime e fiori freschi
Mousse al lime
  • 50 g di latte
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 3 g di gelatina in fogli
  • 120 g di panna montata lucida
  • 2 lime (buccia)
Base croccante:
  • 100 g di pistacchi di Bronte
  • 40 g di cioccolato bianco
  • sale qb
  • ananas caramellata
  • cilindro di cioccolato bianco
  • fiori freschi
Procedimento per cucinare la ricetta Dessert ananas lime e fiori freschi

Tagliate l’ananas e mettetela in padella con il burro a caramellare. Aggiungete lo zucchero e solo alla fine cottura la buccia di lime grattugiata. Mettete la colla di pesce a sciogliere con un goccio di latte.

Unite al cioccolato bianco e mescolate per addensare. Aggiungete un pizzico di sale e buccia del lime. Versate il composto nella panna semi montata e non zuccherata. Fate riposare per 1 oretta in frigo.

Unite in una ciotola pistacchi e cioccolato bianco fuso, un pizzico di sale e mescolate. Realizzate dei biscotti a pezzettini mettendoli su carta forno e poi in frigo per mezz’ora.

Su un tagliare ghiacciato mettete una striscia di cioccolato bianco e dopo che si è rappreso realizzate un disco e fatelo raffreddare in frigo per 10 minuti. Mettete sul fondo del cioccolato la crema, ananas, crema, pistacchi, crema e fiore.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Dessert ananas lime e fiori freschi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Dessert ananas lime e fiori freschi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti