Cupcake nido ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di lunedì 10 aprile della trasmissione tv La Prova del Cuoco, ci è stata oggi proposta la buonissima e gustosa ricetta di un goloso dolce, dei cupckae preparati con farina di mandorle dolci unita, tra i vari ingredienti, ad un bicchiere di rosolio, cupcakes farciti poi con panna montata insaporita con gocce di cioccolato e mandorle a lamelle. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Cupcake nido durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Cupcake nido da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cupcake nido", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti Cupcake nido
per i cupcakes: 
  • 250 g farine di mandorle dolci macinate,
  • 200 g di zucchero,
  • 6 uova,
  • 1 bicchiere di rosolio,
  • 1 scorza di limone. 
Per la panna montata: 
  • 500 g di panna da montare, 
  • 400 g di mandorle a lamelle,
  • 20 gocce di cioccolato (per fare gli occhi),
  • colorante alimentare celeste
Procedimento per cucinare la ricetta Cupcake nido

Lavorate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema soffice. Montate a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale, incorporate poi alla crema mescolando delicatamente.

Aggiungete alle uova la farina di mandorle, la buccia del limone ed il rosolio. Distribuite l'impasto nello stampo da muffin e infornate a forno caldo a 175° per 45 minuti.

Per fare la panna montata: montate la panna lasciandola però di una consistenza cremosa. Colorate una piccola parte di celeste e mettetela da parte.

Tagliate a listarelle le mandorle lamellate. Cospargete i cupcake con la panna montata bianca e capovolgeteli nelle mandorle. Inserite la panna celeste in una sac-a-poche con il beccuccio liscio e realizzate gli uccellini di cupcake (gocce di cioccolato gli occhi,mandorla il becco).

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cupcake nido


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cupcake nido " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti