Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ziti in teglia con il ragù dell’orto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti Ziti in teglia con il ragù dell’orto
Ingredienti Ziti in teglia con il ragù dell’orto
- 400 g ziti,
- 1 peperone rosso,
- 1 peperone giallo,
- 2 zucchine,
- 1/2 cipolla,
- 1 carota,
- 1 costa di sedano,
- 200 g asparagi,
- 700 g latte,
- 50 g farina,
- 50 g burro,
- 150 g grana grattugiato,
- noce moscata,
- sale e pepe
Spezzate a metà gli ziti e li lessate in acqua salata, insieme alle punte degli asparagi, per 4 minuti. Scolate la pasta e le punte. Preparate il ragù. In padella, rosolate la cipolla, il sedano e le carote tagliati a cubetti piccoli con un generoso filo d’olio.
Dopo qualche istante, aggiungete gli asparagi e le zucchine a tocchetti, quindi i peperoni a cubetti. Fate cuocere per qualche minuto. Per la besciamella: scaldate il latte. In un tegame, sciogliete il burro. Unite la farina e la fate tostare qualche istante.
Aggiungete il latte e mescolate, fino a farla addensare. Completate con sale e noce moscata. Aggiungete la besciamella al ragù, insieme al formaggio grattugiato. Mettete alla base di una teglia un po’ di ragù e besciamella.
Mettete sopra gli ziti con le punte e continuate così, alternando ragù e ziti. Finite con il ragù rimasto e del formaggio grattugiato. Infornate a 180-190° per 15 minuti. Deve formarsi una bella crosticina.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Ziti in teglia con il ragù dell’orto
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ziti in teglia con il ragù dell’orto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento