Tortini al cioccolato e lamponi ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta come al solito nell'anteprima della puntata odierna di giovedì 16 Marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta la buonissima ed appetitosa ricetta di un dolce davvero squisito, dei tortini a forma di muffin preparati con un composto di burro e biscotti tritati, il tutto farcito con crema di cioccolato insieme a dei lamponi, muffin ricoperti poi da una crema di cioccolato ed una spolverata di zucchero a velo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Tortini al cioccolato e lamponi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Tortini al cioccolato e lamponi da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortini al cioccolato e lamponi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti Tortini al cioccolato e lamponi
  • 300 g di biscotti ripieni, 
  • 100 g di burro fuso,
  • 300 ml di panna,
  • 300 g di cioccolato fondente a pezzi,
  • 500 g di lamponi,
  • 1 tavoletta di cioccolato bianco,
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente al 60%,
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortini al cioccolato e lamponi

Nel frullatore, mettete i biscotti e frullateli fino ad ottenere una polvere scura. Aggiungete il burro fuso e mescolate un po' con il cucchiaio. Mettete il composto così ottenuto in uno stampo da muffin, facendo attenzione a dare una forma concava e mettete lo stampo al congelatore per 10 minuti.

In un pentolino, mettete la panna, i pezzi di cioccolato fondente e fateli sciogliere, mescolando delicatamente. Tirate fuori lo stampo dal congelatore e riempite i muffin con la crema di cioccolato appena ottenuta.

Aggiungete 3 lamponi su ogni muffin e mettete lo stampo in frigo per 3 ore. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco in un pentolino ed anche il cioccolato fondente al 60%.

Versate sopra i muffin oramai tolti dal frigo prima il cioccolato bianco fuso e poi il cioccolato fondente, creando delle decorazioni. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortini al cioccolato e lamponi


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortini al cioccolato e lamponi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti