Barrette di cioccolato all’albicocca ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come consuetudine, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di venerdì 3 marzo, ci è stata proposta la ricetta di un buonissimo e gustoso dolce a base di cioccolato fondente, utilizzato per ricoprire una gustosa barretta di riso soffiato con aggiunta di albicocche disidratate, una versione originale e sfiziosa della classica barretta di cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Barrette di cioccolato all’albicocca durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Barrette di cioccolato all’albicocca da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Barrette di cioccolato all’albicocca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Barrette di cioccolato all’albicocca
  • 180 g di riso soffiato,
  • 90 g di avena,
  • 80 g di semi di zucca,
  • 200 g di mandorle tostate,
  • 100 g di albicocche disidratate,
  • 80 ml  di "corn syrup" sciroppo di mais (o sciroppo d'acero), 
  • 120 ml di miele,
  • 5 ml di vaniglia liquida,
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
Procedimento per cucinare la ricetta Barrette di cioccolato all’albicocca

In una ciotola mettete il riso soffiato, l'avena, i semi di zucca, le mandorle tostate, le albicocche disidratate e mescolate il tutto. In un pentolino, mettete lo sciroppo di mais (o acero) con il miele e, una volta raggiunta la temperatura di 125°C e lo sciroppo bolle, aggiungete la vaniglia.

Versate lo sciroppo bollente nella ciotola con il mix di riso e mescolate, facendo amalgamare bene il tutto. In una teglia ricoperta di carta da forno che deborda sistemate il composto ed appiattitelo bene con la spatola.

Mettete in frigo la teglia a raffreddare per 30 minuti. Fate fondere il cioccolato fondente al microonde e, una volta tolta la teglia dal frigo, versate come decorazione il cioccolato fuso. Rimettete in frigo per 30 minuti.

Togliete dal frigo e sistemate il composto con la carta da forno sulla spianatoia. Tagliatelo prima verticalmente e poi orizzontalmente, in modo da formare delle barrette larghe qualche cm. Avvolgete ogni singola barra nella carta siliconata per dolci, così da essere comodamente trasportabile ovunque.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Barrette di cioccolato all’albicocca


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Barrette di cioccolato all’albicocca " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti