Pane contadino ricetta Prova del Cuoco

Per la solita ricetta proposta nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di mercoledì 22 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta oggi la ricetta di un buonissimo antipasto, il pane del contadino, una pagnotta rustica farcita con formaggio tipo tomino e messo il tutto in forno, servito con della pancetta affettata sottile e delle patate lesse. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Pane contadino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta del Pane contadino da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane contadino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti Pane contadino
  • 1 pagnotta rustica,
  • 1 forma di formaggio rotondo tipo un tomino grande,
  • 4 patatine, 
  • 4 lunghe fette di pancetta affettata sottile, 
  • 3 spicchi d'aglio,
  • 1 mazzo di erba cipollina
Procedimento per cucinare la ricetta Pane contadino

Prendete la pagnotta, tagliate la calotta e svuotate il corpo dalla mollica. Inserite ora dentro alla pagnotta il formaggio rotondo intero. Ricoprite con la calotta di pane e avvolgete la pagnotta ripiena nella carta di alluminio.

Mettete in forno a 180° per 30 minuti.  Nel frattempo, fate bollire una pentola con abbondante acqua salata. Al bollore, buttate le patatine con la buccia. Sul tagliere, mettete le 4 fette di pancetta.

Scolate la patate una volta bollite e avvolgete ogni singola patatina in una fetta di pancetta. Mettete le patatine con la pancetta nella teglia di ceramica bianca da forno e aggiungete 3 spicchi d'aglio schiacciati.

Mettete in forno le patate a 180° per 20 minuti. Tagliuzzate l'erba cipollina. Sfornate la pagnotta cotta,togliete la calotta e versarci sopra l'erba cipollina tritata.

Prendete una patatina con la pancetta cotta e intingetela nel formaggio francese. A piacere intingete anche un pezzo del pane cotto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pane contadino


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane contadino " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti