Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra mitica amica Anna Moroni ha chiuso la puntata odierna di lunedì 30 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco proponendo la ricetta di un buonissimo secondo piatto di carne, dei gustosi medaglioni preparati con del filetto di maiale insaporiti con del succo di arancia sfumato in padella con fondo dei medaglioni, aceto di mele e zucchero, il tutto poi servito con delle cipolline glassate in agrodolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate
  • 400 g di filetto di maiale ben pulito,
  • 4 arance,
  • scorza delle arance 
  • succo di 2 arance,
  • una noce di burro,
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 2 cucchiai di aceto di mele,
  • 500 g di cipollotti freschi, 
  • sale e pepe.
Procedimento per cucinare la ricetta Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate

Lavate molto bene i cipollotti e cuoceteli in acqua salata per 10 minuti circa. In una padella preparate un caramello con l'olio e lo zucchero,quando sarà diventato color miele aggiungete e saltate i cipollotti, poi bagnate con l'aceto.

Aggiustate di sale e finite di cuocere. Tagliate il filetto e fate dei medaglioni. Preparate gli spicchi di arancia al vivo e sbianchite le bucce.

Sigillate i medaglioni con olio e burro ed aspettate e, una volta caramellizzati girateli e aggiustate di sale e pepe. Togliete e tenete da parte.

Nella padella dove sono stati cotti i medaglioni, mettete lo zucchero e l'aceto di mele e lasciate dorare lo zucchero.

Aggiungete quindi il succo delle arance ed un poco di fondo, la julienne di arance e una noce di burro. Amalgamate bene poi aggiungete di nuovo i medaglioni qualche minuto per farli insaporire. Servite accompagnati con i cipollotti glassati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Medaglioni di maiale all’arancia con cipolline glassate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti