Supreme di faraona nappate mornay tartufata ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Per il secondo piatto del menù odierno proposto nella puntata di mercoledì 28 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina e chef Daniele Persegani ci ha proposto la ricetta di una buonissima supreme di faraona, nappata con del marsala secco ed insaporita con tartufo nero e spinaci uniti a patate di contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Supreme di faraona nappate mornay tartufata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Supreme di faraona nappate mornay tartufata ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Supreme di faraona nappate mornay tartufata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Supreme di faraona nappate mornay tartufata
  • 2 petti di faraona
  • 1/2 l di latte
  • 1/2 bicchiere di marsala secco
  • 80 g di burro
  • 50 g di farina
  • 3 tuorli
  • 100 g di gruviera
  • 1 tartufo nero
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 3 patate lessate
  • 400 g di spinacini lessati
  • sale e pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Supreme di faraona nappate mornay tartufata

Aprite una tasca nel petto di faraona e condite con sale e pepe. Aggiungete poi un po’ di spinaci lessati e passati in padella con il burro. In una padella, mettete un po’ di burro ed olio e poi soffriggete la faraona passata leggermente nella farina.

Sfumate poi con il Marsala. Preparate la besciamella: unite al burro sciolto la farina e mescolate. Scaldate il latte a parte e condite con pepe e sale. Unite i due composti ed ottenete la consistenza giusta della besciamella.

Unite formaggio grattugiato e groviera nella besciamella e mescolate bene. Aggiungete anche i tuorli dell’uovo e mescolate velocemente. Grattugiate un po’ di tartufo nero ed aggiungete pure questo. Fate delle fettine con le patate lessate e sbucciate in precedenza.

Disponete le patate in una teglia da forno e disponete sotto il sugo di cottura della faraona. Aggiungete la faraona sopra e poi anche la salsa mornay tartufata. Gratinate per 20 minuti in forno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Supreme di faraona nappate mornay tartufata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Supreme di faraona nappate mornay tartufata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti